Dispetti al parroco, compare anche una bestemmia sul muro della chiesa

Dispetti al parroco, compare anche una bestemmia sul muro della chiesa

Una ragazzata, di certo. Ma è l’ultima di una lunga serie, e ha gettato un velo di amarezza anche sul viso sempre sorridente di don Simone Ballis. Il parroco di Domegge si dice costretto a installare le videocamere attorno alla chiesa, perché le bravate stanno diventando troppe. L’ultima in ordine di tempo è una bestemmia scritta in vernice sul muro della chiesa. Poi cancellata, vero. O meglio, quasi cancellata, come per un tentativo maldestro di celare il brutto gesto commesso.

È successo con ogni probabilità nella notte tra lunedì e martedì. Fatto sta che ieri mattina (24 maggio) parroco e sagrestano si sono resi conto dell’imbrattamento. La scritta, non troppo grande né vistosa è stata vergata a mezza altezza, vicino a una delle porte d’ingresso della parrocchiale, quella laterale. La stessa porta che per tre sere di seguito è stata presa di mira da vandali che si può supporre siano ragazzi, o ragazzini. Prima con la serratura riempita di fieno. Poi con una grata prelevata da qualche parte e messa a sbarrare l’entrata della chiesa.

«Oltre a questo, è stato rotto anche l’interruttore esterno della sala termica» spiega don Simone Ballis. «E questa mattina (ieri, ndr) addirittura una bestemmia. Non so cosa dire e cosa pensare. Provo amarezza e dispiacere». 

I danni al momento sono minimi, ma il gesto rimane grave. Anche perché a Domegge segnalano che alcuni ragazzi la sera lanciano oggetti contro le finestre delle case. Bravate e dispetti, ma il confine che separa dal vandalismo è labile e sottile. 

«Questi fatti cominciano a diventare pesanti. Lo scherzo è bello finché dura poco – taglia corto don Simone -. Quando si esagera rovinando le cose e avendo poco rispetto per la chiesa e per chi la custodisce, diventa davvero fastidioso e poco edificante. Sono cose da ragazzi, che spero finiscano presto. Altrimenti verranno beccati dalle telecamere che sarò costretto a installare».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto