Demografia d’impresa, sempre più serrande abbassate nel commercio

Demografia d’impresa, sempre più serrande abbassate nel commercio

Il commercio continua a pagare dazio. E le serrande si abbassano. Lo confermano i dati della demografia d’impresa della Camera di Commercio al terzo trimestre 2024. 

«La provincia di Belluno ha subito una contrazione di 69 unità, portandosi a 13.473 imprese attive. Il commercio e il manifatturiero restano, anche in questa rilevazione, i settori più colpiti, con una riduzione complessiva di -72 e -26 sedi rispettivamente» spiega il presidente della Camera di Commercio Mario Pozza. «Anche il comparto dell’alloggio e ristorazione continua a perdere terreno (-33 sedi), nonostante un lieve aumento delle filiali (+23)».

I DATI

Per la provincia di Belluno lo stock di imprese attive al 30 settembre 2024 è pari a 13.473 unità, la flessione è di -69 sedi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, di cui 7 sono cancellazioni d’ufficio. Il calo si concentra in particolare nel commercio, comparto che complessivamente perde -72 sedi (-16 nel commercio all’ingrosso e -51 nel commercio al dettaglio) a cui si associa anche il calo di -6 filiali (dinamiche contrapposte tra commercio all’ingrosso -10 e commercio al dettaglio +5). Tendenza che si conferma negativa come evidenziato anche nei report precedenti. Analoga diminuzione si rileva anche per il manifatturiero con -26 sedi con un calo anche delle filiali pari a -15 unità. In calo anche le attività dei servizi di alloggio e ristorazione: si contano in totale -33 sedi (incidono le -44 della ristorazione rispetto al +10 registrato nell’alloggio), che, tuttavia, sono in parte compensate dal lieve aumento delle filiali dipendenti: +23 equamente distribuiti tra i due settori.

Le imprese artigiane, a fine settembre 2024 sono il 33,8% di quelle bellunesi (pari in valori assoluti a 4.559 imprese). Nel confronto con settembre 2023 le imprese artigiane bellunesi complessivamente si sono ridotte di -3 unità su base annua.

Guardando alla natura giuridica delle sedi aziendali per Belluno si registra un aumento delle società di capitali (+80), che tendono a consolidarsi non solo nei settori in espansione, ma anche in quelli che stanno attraversando una fase di contrazione, come l’alloggio e ristorazione e il commercio. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati

© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019

Torna in alto