Degustare vini nelle più belle dimore della Valbelluna. Torna “Estate in villa”

Degustare vini nelle più belle dimore della Valbelluna. Torna “Estate in villa”

L’anno scorso fu il cinema a illuminare le serate estive nelle ville della Valbelluna. Quest’anno, invece, il filo conduttore sarà il vino. Quello della trentina di produttori bellunesi raccolti nel consorzio “Le coste del Feltrino”. Torna “Estate in villa”, la rassegna che punta a far conoscere le più belle ville venete della provincia.

«Un patrimonio immenso – spiega Ulisse Baldisseri, proprietario di Villa San Liberale, lungo il Viale di Cart, a Feltre, e anima della rassegna – che merita di essere valorizzato a dovere. Le ville venete inserite nel paesaggio prealpino sono un unicum della Valbelluna: se ne contano circa 200, delle quali un centinaio sono vincolate». E molte di loro non sono aperte al pubblico, se non in queste occasioni. «Le faremo scoprire incontrando e promuovendo i più interessanti produttori vitivinicoli che qui vivono e lavorano – continua Baldisseri».

«Il vino ha una lunga tradizione nel territorio che va da San Gregorio fino alla Valsugana – aggiunge Enzo Guarnieri, proprietario dell’omonima azienda vitivinicola feltrina – ed era conosciuto e apprezzato almeno fino alla prima guerra mondiale. Poi la tradizione si è persa, ma negli ultimi anni il settore sta rifiorendo, grazie a storiche cantine e a molti giovani che ci mettono passione e impegno. Per noi è importante poter supportare un’iniziativa come “Estate in villa”, fino ad un paio di anni fa non sarebbe stato possibile. Significa che il settore è in crescita. Ora il consorzio “Coste del Feltrino” conta circa 30 soci».

Si comincia domani (venerdì 2 luglio) con l’evento inaugurale. Protagonista sarà la galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda” di Feltre, ospitata nel cinquecentesco palazzo Bovio-Villabruna Cumano. A partire dalle 18 sarà possibile accedere agli spazi espositivi e ammirare le collezioni. «Acquistando il biglietto pensato appositamente per l’occasione – spiega Baldisseri – sarà possibile godere di una breve visita guidata alla collezione di vetri veneziani Nasci – Franzoia, che contiene anche alcuni pregiati pezzi di vetri da mensa». Al termine, nella prestigiosa “Sala dei Ferri”, la degustazione di una selezione di vini delle aziende Fontan e Pian delle Vette.

La rassegna proseguirà fino al 24 settembre, in alcune delle ville più suggestive del Bellunese. I biglietti (gratuite le visite alle ville, a pagamento le degustazioni) sono acquistabili di volta in volta nel sito del consorzio turistico Dolomiti Prealpi.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto