De Bettin: «Sui crediti di carbonio possiamo essere all’avanguardia»

De Bettin: «Sui crediti di carbonio possiamo essere all’avanguardia»

C’era anche Francesco De Bettin tra i relatori del convegno dedicato alla filiera del legno e organizzato ieri in Sala Bianchi dalla Cgil di Belluno.

Il presidente di Dba Group (e fondatore dell’associazione Comelico Nuovo) lavora da tempo sulla questione energetica, ed in particolare sul tema dei “crediti di carbonio”, ossia la valorizzazione del patrimonio ambientale come compensazione dell’anidride carbonica prodotta dalle grandi aziende. Un’idea che De Bettin era riuscito a far inserire nel disegno di legge sulla montagna, stoppato dalla caduta del governo Draghi. Un tema sul quale il prossimo governo dovrà continuare a lavorare: «Il senatore De Carlo lo ha già confermato», ricorda De Bettin.

Per De Bettin è un bene che «si torni a parlare di legno» e di come sfruttare questa risorsa di cui siamo obiettivamente ricchissimi.

In merito alle risorse energetiche, sono molte quelle a disposizione del Bellunese. Oltre al bosco, anche l’acqua e il biogas. Ma bisogna saperle utilizzare al meglio. Ed è inutile, sul fronte del legno, cercare di fare concorrenza ai vicini austriaci: il treno è ormai passato, ma c’è ancora molto spazio per chi saprà costruire la sua nicchia di mercato.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto