Uno ha vestito le maglie della Roma (quasi 300 presenze in serie A), del Verona e del Levante, in Spagna. L’altro ha segnato uno dei gol più spettacolari nella storia della Champions League, secondo France Football. E ieri (3 agosto) hanno giocato per divertirsi e per beneficenza nel campetto di Farra di Mel. Anche questo vuol dire essere campioni nella vita.
Uno è Damiano Tommasi, ex calciatore professionista, in Nazionale per una ventina abbondante di partite. L’altro è Mauro Bressan, ex – tra le altre – di Bari, Fiorentina e Cagliari, uno che ha giocato con Toldo, Lele Adani, Batistuta, Enrico Chiesa… ieri hanno giocato con la Nazionale Italiana Sindaci (Tommasi è il primo cittadino di Verona, Bressan è stato l’ospite di giornata) contro il Busana Group, squadra amatoriale che da vent’anni anima il Torneo di Farra di Mel. E proprio a Farra si è disputata la partita, voluta dal sindaco di Longarone e capitano della Nazionale delle fasce tricolore Roberto Padrin.
Il torneo di Farra infatti, intitolato a Lino Comiotto, esiste da più di cinquant’anni e proprio ieri ha presentato il libro del primo mezzo secolo di vita, con foto e risultati, aneddoti e storie di sport e amicizia. Per il torneo sono passati tantissimi giocatori bellunesi. E adesso una nuova pagina potrà essere scritta, con la partita dei sindaci. Il ricavato servirà alle iniziative del Cral Farrese.
Per la cronaca, nella partita arbitrata dall’internazionale di Carve Maurizio Comiotto, ha vinto la Nazionale Sindaci 11-6. Tripletta di Tommasi, poker di Padrin, tripletta di Pierfrancesco Munari (sindaco di Cavarzere) e rete di Mauro Bonomelli (già sindaco di Costa Volpino, provincia di Bergamo). Ma il Busana – che ha sfoderata la sua “haka” prima del match, ha saputo giocarsela alla pari. Tanto da andare in vantaggio in avvio di partita con Stefano Sommavilla. Le altre reti sono di Luca Brancher, Carlo Fontana, Max Casanova, Mirko Viel e Stefano Cavacece. Sugli scudi in più occasioni il portiere Walter Canova.