Dalla musica al romanzo: Giuliano Sangiorgi dei Negramaro a Cortina

Dalla musica al romanzo: Giuliano Sangiorgi dei Negramaro a Cortina

Giuliano Sangiorgi è il leader del gruppo rock Negramaro, una delle band più famose della scena italiana. Ma è anche uno scrittore: per Einaudi, infatti, ha pubblicato “Lo spacciatore di carne” (2012) e il recente “Il tempo di un lento” (2021). E proprio l’ultimo romanzo sarà presentato dallo stesso Sangiorgi all’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo, all’interno della rassegna “Una montagna di libri”

L’appuntamento è per domani (martedì 4 gennaio, ore 18): l’ingresso è libero, fino a esaurimento posti. 

Il libro racconta l’attimo in cui all’improvviso si cresce, una volta per tutte. Dura il tempo di un lento, e da lì non c’è ritorno. Tutto comincia con un bacio al buio in uno sgabuzzino, deciso dalla sorte nel gioco della bottiglia. Luca ha tredici anni e non ha mai baciato nessuno. Così, quando si trova da solo con Maria Giulia, bella, sfrontata e temuta da tutti, la sua vita cambia per sempre. Presto arriva l’estate e, al mare con i genitori, lui non può più incontrare la ragazza che gli piace. Passa le serate a guardare il Festivalbar finché non ha un’idea. Con la chitarra compone la sua prima canzone d’amore, la registra su un’audiocassetta e la spedisce a lei. Non riceve risposta. Ma il primo giorno di scuola si accorge che sul pavimento, lungo il percorso che conduce alla sua classe, qualcuno ha scritto le parole di quella canzone. Seguendole, arriva fino a Maria Giulia. Da allora, l’amore e la musica travolgono la sua esistenza, innescando una serie di eventi inattesi, inimmaginabili, che lo porteranno molto lontano. Giuliano Sangiorgi ha scritto una storia di desideri e di colpe, di mancanze e di sogni. La storia del legame indissolubile tra padri e figli.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto