Dalla fiera del bestiame al mercatino km0. È il fine settimana di Sant’Andrea

Dalla fiera del bestiame al mercatino km0. È il fine settimana di Sant’Andrea

La tradizione dei secoli che furono è quella della fiera del bestiame. Cambiano modi ed esigenze, ma Cencenighe continua a celebrare Sant’Andrea, con la fiera che è rinata qualche anno fa.

I protagonisti restano gli animali, pecore, capre, asini, cavalli… Oggi (sabato 26) e domani (domenica 27) saranno i protagonisti della festa, con le postazioni sul piazzale del municipio. 

Insieme ci sarà anche il mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici. Il km0 si troverà al centro Nof Filò, aperto dalle 9 alle 19, con tante idee per i regali di Natale. 

Ma la fiera di Sant’Andrea è anche altro. Sia oggi sia domani sarà possibile ammirare l’arte della scultura su legno con la motosega. All’interno del Nof Filò ci sarà il servizio bar e la possibilità di pranzo con prodotti tipici, mentre in entrambe le giornate il Gruppo Alpini di Cencenighe sarà presente con un chiosco con caldarroste e vin brulè.

Per la sola giornata di sabato, all’interno della sala consiliare del municipio verrà proposta la commedia dialettale “Trafegà bestiam” che racconta la storia dell’antica fiera di Sant’Andrea (dalle 10 alle 11 e dalle 16 alle 17). Ci sarà poi un’iniziativa solidale: dalle 14.30 alle 15.30 un breve convegno con la presidente dell’associazione Acto Triveneto, Petra De Zanet, sull’alleanza contro i tumori ginecologici.

Per maggiori informazioni: www.prolocencenighe.it.

foto: la fiera di San Matteo di qualche edizione fa

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto