Da Andromaca a Lady Macbeth: “Tracce di donne” a Palazzo Secco”

Da Andromaca a Lady Macbeth: “Tracce di donne” a Palazzo Secco”

Venerdì 8 marzo sarà la festa della donna e l’associazione Borgo Piave Etc ha accolto con entusiasmo un progetto di Sonia Vazza, che ha confezionato uno spettacolo itinerante all’interno di Palazzo Secco, già sede delle Maschere Dolomitiche di Gianluigi Secco: «Un palazzo storico, le sue stanze e le sue memorie diventano il luogo dell’incontro per ripercorrere le tracce di figure femminili senza tempo. Grandi classici del teatro e testi del Novecento per dar voce alle diverse anime che si racchiudono nella parola “donna”. Un viaggio tra mito, memoria e identità».

Soddisfatti anche i vertici dell’associazione: «Una garanzia per noi poiché la nostra collaborazione va avanti da quasi due anni da quando Sonia ha realizzato il reading “Lettere a Brambilla” di Buzzati per la rassegna del nostro Settembre Piavense e poi al Fulcis “Leggere Lolita a Teheran” e “La cotogna di Istanbul”».

L’idea di questo spettacolo, dal titolo “Tracce di donne”, è che sarà davvero un’esperienza immersiva non solo da guardare ma da vivere e, proprio per questo, si è scelto di avere gruppi piccoli che possano sentirsi il più possibile coinvolti emotivamente e non avere intoppi nel muoversi all’interno dello storico palazzo che non presenta sale enormi ma ambienti intimi e contenuti. Il viaggio condurrà alla scoperta di donne come Andromaca ed Elena di Euripide, Lady Macbeth di Shakespeare, Mirandolina di Goldoni ed altri personaggi che animeranno a tutti gli effetti le stanze del quattrocentesco edificio in riva al fiume facendo compiere allo spettatore un viaggio.

«Vorrei queste tre giornate fossero una proposta culturale per festeggiare la donna – spiega il presidente dell’associazione Borgo Piave Etc – parlando di essa sotto vari aspetti, in maniera realistica e completa. Il tema dei femminicidi è d’attualità, nei giorni scorsi l’ennesimo caso. Ma vorrei fosse una giornata non di dolore e tristezza, ma di festa. Non per ricordare cosa subisce la donna ma valorizzare e celebrare quel che è”.

L’evento è previsto l’8 marzo alle 20 e riproposto il 9 e 10 marzo alle 17 e vede già i giorni dell’8 e 10 marzo col tutto esaurito e il 9 con ancora qualche posto libero. Per assistere allo spettacolo è prevista la prenotazione, poiché i posti sono davvero limitati, ed è previsto un contributo consapevole utile alle attività associative. Per prenotarsi si può scrivere a segreteria@borgopiaveetc.it oppure scrivere su whatsapp al numero 351.3785750.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto