Da 400 a 100 nuovi casi in poche settimane. La curva pandemica è in discesa

Da 400 a 100 nuovi casi in poche settimane. La curva pandemica è in discesa

A metà dicembre il picco di contagi: quasi 400 in un solo giorno. L’ultimo dato, qualche giorno fa, meno di 100. Significa che la curva pandemica sta scendendo. E in maniera costante.

A tracciare il quadro della situazione è il direttore generale dell’Ulss 1 Dolomiti, Adriano Rasi Caldogno. Che ieri (lunedì 18 gennaio) ha scritto al presidente della Provincia Padrin. 

Una lettera con i dati di incidenza del virus durante la seconda ondata, nel periodo tra settembre 2020 e gennaio 2021. E anche con grafici dettagliati dei contagi, Comune per Comune. Ne risulta che la seconda ondata ha cominciato a battere forte da inizio ottobre, per raggiungere il picco poco prima della metà di dicembre. L’incidenza settimanale mostra un boom di nuovi casi in Comelico a novembre, passato in Agordino, Longaronese e Zoldano a inizio dicembre.

«Nella lettera, il direttore generale Rasi Caldogno evidenzia come dopo un periodo molto difficile – con il picco dei contagi raggiunto attorno alla metà di dicembre -, stiamo forse percorrendo la via di uscita da questa seconda ondata – spiega il presidente Padrin -. Come fa il dottor Rasi Caldogno, anch’io rilevo come tutto ciò non sia frutto del caso, bensì di provvedimenti normativi, di comportamenti responsabili dei cittadini e del lavoro delle istituzioni. Personalmente, aggiungo anche la grande professionalità e umanità di medici, infermieri e addetti ai lavori del mondo della sanità. È grazie al loro quotidiano e costante impegno se abbiamo potuto affrontare sia la prima sia la seconda fase di questo virus che da quasi un anno condiziona pesantemente le nostre vite».

«Ora, anche grazie al vaccino, possiamo vedere più vicina l’uscita dall’incubo – conclude Padrin -. Dobbiamo però essere ancora attenti: ora è vietatissimo abbassare la guardia».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto