Tour alla scoperta dell’alpeggio: malghe protagoniste in Valbelluna

Tour alla scoperta dell’alpeggio: malghe protagoniste in Valbelluna

Per anni è stato “Malghe tra Mel e Miane”. Cambia il Comune, ma le malghe restano. Come rimane fermo il programma. Agreste. Bucolico. Naturalistico. E decisamente gustoso, perché l’offerta gastronomica è da leccarsi i baffi.

“Malghe tra Miane e Borgo Valbelluna” torna oggi (domenica 6 settembre). E collega la Valbelluna alla Marca trevigiana nel segno della cultura dell’alpeggio, dei prodotti agricoli e del paesaggio. Che è lo stesso. Da una parte e dall’altra del crinale delle Prealpi. 

La ventesima edizione (sì, perché la rassegna delle malghe è maggiorenne da un bel po’) propone come sempre il tour alla scoperta delle strutture d’alpeggio e dell’oro bianco del latte. Ma va oltre, con un calendario ricco di idee e iniziative, escursioni di nordic walking e molto altro.

Sono dieci le malghe che spalancheranno le loro porte ai visitatori, già di buon mattino. E ognuna proporrà qualcosa di particolare, oltre ai prodotti della cantina e alle magie del casaro. Ricotte e formaggi potranno essere acquistati e portati a valle. Ma vale la pena anche fermarsi e lasciarsi ammaliare dai sapori o dai laboratori proposti. A Malga Canidi, per esempio, il pranzo dice spezzatino del malgaro. E dalle 16.30, gelato con intrattenimento musicale. Malga Mont invece offrirà un laboratorio didattico, Salvedella Nova pane e pastin con arti e mestieri, e Salvedella Vecia spiedo e degustazione di vini bellunesi. Le Casere ai Pian si dedicano alla fotografia, con una mostra sui 57 anni del Cai di Pieve di Soligo, da gustare insieme a un piatto di formaggi, mentre i Pian Alti cucinerà pastin e spiedo. Il rifugio Posa Puner spazia dallo spettacolo di magia all’intaglio del legno e alle 15 si dà alla musica con gli “Orsi popolari”. Malga Budoi propone una degustazione dei prodotti d’alpeggio, come Malga Mariech. E Malga Garda tenta la fusione di sapori, con il curasco. 

Ad arricchire il programma, passeggiate didattiche ed escursioni in mountain bike, anche con le bici elettriche. Informazioni dettagliate su https://www.facebook.com/malghetramianeeborgovalbelluna/

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto