Musica tra Pelmo e Civetta: l’organista Lindner in concerto

Musica tra Pelmo e Civetta: l’organista Lindner in concerto

 

Tutto è pronto per la terza edizione del festival internazionale di musica antica: “Arte e musica tra Pelmo e Civetta” in Val di Zoldo. 

Dopo la solenne inaugurazione con la Venice Baroque Orchestra, diretta da Andrea Marcon, ecco il secondo appuntamento: il concerto dell’organista bavarese Tobias Lindner. A Pieve di Zoldo, nella chiesa di San Floriano, l’appuntamento è per oggi. alle ore 17, con replica alle 19. 

«Non mancheranno nuovi spunti e suggestioni – spiegano gli organizzatori – lungo un viaggio attraverso la storia della musica per strumenti a tastiera, nei paesi tedeschi tra Sei e Settecento. Musiche che è raro poter ascoltare e delle quali Lindner è uno squisito interprete. Gli autori delle musiche saranno compositori della Germania del Sud e dell’Austria, alcuni dei quali (Georg Muffat, Anton Cajetan Adlgasser) studiarono in Italia e ben conobbero il repertorio del nostro paese subendone l’influsso». 

Per quanto riguarda Lindner, ha scoperto fin da giovanissimo il mondo dell’organo: «Prima allievo, è poi divenuto docente di organo della prestigiosa Schola Cantorum di Basilea, un luogo di riferimento internazionale per l’insegnamento della musica antica. Si esibirà all’ultimo organo costruito nel 1812 dal noto costruttore veneto del Settecento Gaetano Callido, insieme ai figli Antonio e Agostino. Uno strumento restaurato nel 2014 dall’organaro Francesco Zanin di Codroipo, il cui classico profilo timbrico renderà al meglio il ricco repertorio sei-settecentesco». 

Si invita il pubblico a effettuare la prenotazione al numero 339.7776161, mentre il programma completo del Festival è disponibile sul sito belcircolo.org

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto