Raffiche di vento e grandine: scatta l’allerta meteo per il pomeriggio

Raffiche di vento e grandine: scatta l’allerta meteo per il pomeriggio

Allerta meteo: oggi Giove pluvio si arrabbia.

Le previsioni Arpav promettono pioggia abbondante, lampi e tuoni. I temporali saranno diffusi fin dal primo pomeriggio. E non si escludono fenomeni di forte intensità, anche con presenza di grandine. Tanto basta al Centro Funzionale decentrato della Regione Veneto per far scattare l’allarme arancione. Osservati speciali i corsi d’acqua e la rete fognaria. 

Il cambiamento repentino del tempo, dopo l’afa canicolare di ieri, è dovuto al passaggio di una saccatura con aria fredda, in avvicinamento da ovest. Con il caldo che si sprigiona dal suolo, basta poco per innescare la miccia dei temporali. Che infatti arriveranno puntuali tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio. Qualche goccia potrebbe fare capolino già prima di pranzo, ma è dopo le 12 che si apriranno le cateratte del cielo, accompagnate da raffiche di vento e grandinate. I fenomeni saranno in esaurimento dalla notte, ma non si escludono piogge anche domani mattina (sabato 4 luglio).

Il quadro meteo ha fatto scattare il preallarme della Protezione Civile.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto