Dalle Marche al Cadore: solidarietà senza confini tra le Dolomiti bellunesi

Dalle Marche al Cadore: solidarietà senza confini tra le Dolomiti bellunesi

Una settimana di tranquillità e di aria buona, tra le Dolomiti bellunesi. Ma anche una boccata di normalità, di amicizia respirata a pieni polmoni. È la settimana vissuta da un gruppo di ragazzi delle Marche. Giovani e giovanissimi con problemi motori e qualche difficoltà di comunicazione. Hanno visto la loro terra rotta dal terremoto. Ma hanno anche assaggiato l’ospitalità del Cadore.

Qualche giorno fa sono stati ad Auronzo, su iniziativa del sempre frizzante Giacomo Maroldo. È il secondo anno che salgono in val d’Ansiei, per vivere una vacanza in montagna e scoprire le Dolomiti. E poi, anche per scoprire il calore umano dei cadorini. 

I ragazzi, con i loro accompagnatori, hanno avuto un programma fitto fitto di appuntamenti. E di giri. Da Cibiana, alla scoperta dei murales, fino al lago di Misurina e alle Tre Cime, passando per il museo degli Alpini del Cadore e per il Rifugio De Doo (in Comelico), meta pontificia di Papa Wojtyla quando soggiornava a Lorenzago. Immancabile una discesa con il Fun bob, prima di rientrare a casa, nelle Marche. Ma è un arrivederci. Perché ormai il legame con il Cadore è solidissimo.

«Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato una mano a organizzare questa bella settimana – dice Giacomo Maroldo -. Le occhialerie G5 che hanno regalato gli occhiali da sole ai ragazzi, i gestori del De Doo, il panificio di Pozzale, l’albergo Erika di Auronzo ed Elifriulia che ha fatto volare i ragazzi in elicottero. Un grazie speciale al sindaco di Auronzo e ai consiglieri Renzo Fontana e Florio Bombassei per aver omaggiato i ragazzi del libro sulle Dolomiti auronzane. Queste occasioni ci consentono di donare un po’ della nostra serenità e del nostro tempo a chi ne ha bisogno».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto