Giovani al lavoro: 60 ragazzi del Gog fanno risplendere il territorio

Giovani al lavoro: 60 ragazzi del Gog fanno risplendere il territorio

 

Carta vetrata e spazzole di ferro, pennelli e vernici, guanti e rastrelli, ma soprattutto “olio di gomito” e tanta buona volontà. Sono gli strumenti con cui i ragazzi del Gog 2020 (Gruppo operativo giovani) si sono dati da fare nelle scorse settimane per rendere più belli e funzionali alcuni punti del territorio comunale di Alpago.

In particolare, i partecipanti hanno curato le manutenzioni del verde e dei parchi, in collaborazione con gli operai comunali e l’ufficio tecnico, oltre alla sistemazione dei giochi dell’asilo di Puos, con i membri del comitato parrocchiale. Senza considerare la cura dei sentieri di nordic walking con il Cai Alpago. E delle panchine nelle piazze. Non sono mancate, inoltre, le riverniciature di ringhiere e cancellate, così come la sistemazione di aree e attrezzi sportivi; un lungo elenco di piccoli-grandi interventi che hanno contribuito a rendere più gradevoli e decorosi alcuni scorci.

Parallelamente, un’altra parte dei 60 ragazzi che hanno preso parte al Gog si è invece impegnata nei laboratori artistici, sotto la guida di Giorgio Vazza per la Land Art all’oasi naturalistica del lago di Santa Croce e di Iris Bernard per quanto riguarda il rifacimento del murales al parco di Puos.

«Siamo soddisfatti e orgogliosi per come i nostri ragazzi hanno vissuto l’esperienza del Gog, che vuole avvicinarli al territorio in una sorta di laboratorio di cittadinanza attiva e di educazione al senso civico e al bene comune – commenta Vanessa De Francesch, assessore alle politiche giovanili -. Il progetto, ormai rodato, riesce a coinvolgere ogni anno un numero sempre crescente di giovani, a testimonianza del valore dell’iniziativa e della voglia di fare, anche in un anno particolare e difficile come quello che stiamo attraversando. A nome dell’amministrazione, rinnovo il più sincero “grazie” ai tutor, adulti che si sono resi disponibili a seguire le attività in maniera totalmente volontaristica, alla Pro Loco di Puos, a Francesca Gaio (coordinatrice dell’intero progetto), agli operai e ai tecnici comunali e a tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato a questa splendida iniziativa».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto