Pochi uomini per l’election day: la Protezione Civile dovrà fare la spola tra i seggi

Pochi uomini per l’election day: la Protezione Civile dovrà fare la spola tra i seggi

 

La Protezione Civile accoglie gli elettori al seggio. E “regola” il traffico, controlla che non ci siano assembramenti, che tutti abbiano indossato la mascherina… Ordinaria amministrazione, insomma. Così dovrebbe essere. Ma così non è detto che sia. Perché mancherà all’appello la componente Ana, visto che il presidente nazionale, per timore di strumentalizzazione politica, ha ritirato i suoi. Quindi? Occhio ai numeri e giri di qua e di là per i seggi.

«L’attività di controllo non è nuova per la Protezione Civile, ma per questa occasione manca la forza lavoro, mancano i volontari – conferma Massimo Zanella, coordinatore del Gruppo comunale di Belluno -. Nonostante ciò si voterà lo stesso ed è importante dirlo». 

Già, nessun problema per le urne. Piuttosto, sarà fatto appello alla responsabilità degli elettori. Perché non in tutti i seggi ci saranno i volontari pronti a gestire i flussi. Difatti, ci sono state anche alcune associazioni che, dopo essere state allertate, non hanno risposto con un “presente” forte e chiaro. Ma hanno declinato. Una sorta di astensione alle urne. 

«Per assicurare una corretta turnazione servirebbero almeno 70 operatori – spiega Zanella -. Ma al momento possiamo garantire solamente 30 presenze». Come far fronte al problema? Ci sono diverse idee. Due sembrano avere più successo: o presidiare i plessi più frequentati; oppure girare tutti i seggi e fermarsi solo dove emergono delle criticità. In ogni caso, buon voto.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto