Riparte lo scontro sull’elettrodotto: Vivaio Dolomiti pronto alla battaglia

Riparte lo scontro sull’elettrodotto: Vivaio Dolomiti pronto alla battaglia

Terna interviene in Veneto. Interramenti degli elettrodotti e tecnologie di nuova generazione. «E a Belluno?» Se lo chiede Vivaio Dolomiti.

L’associazione civica è nata qualche anno fa proprio per tenere alta l’attenzione sul tema delle reti elettriche, con l’obiettivo di chiedere a Terna il rifacimento completo del progetto di razionalizzazione previsto dal colosso dell’energia.

«Terna ha fatto due buoni interventi in Veneto – sostengono i vivaisti -. L’impossibile diventa realtà, con l’interramento delle reti elettriche in Riviera del Brenta – dove sindaci e cittadini hanno combattuto a lungo per evitare che i tralicci devastassero il territorio, anche nelle aule di Tribunale – e anche fra Somprade e Cortina. Ora aspettiamo il promesso tavolo regionale con i territori per quanto riguarda la razionalizzazione nella media valle del Piave e la stazione di Volpago. Siamo fiduciosi che si seguirà l’interramento lungo l’asse dell’A27, come più volte richiesto, altrimenti ci sarebbe un Veneto di serie A e uno di serie B».

La richiesta di Vivaio è sempre stata quella di un interramento completo, sotto la carreggiata dell’autostrada. Al momento, invece, il piano di razionalizzazione degli elettrodotti bellunesi prevede solo brevi tratti interrati, tutto il resto in cavo aereo.

«Rimaniamo disponibili al dialogo e al confronto in modo propositivo, ma rimaniamo fermi e pronti a ogni forma di ricorso possibile se il progetto rimarrà quello autorizzato dal governo Gentiloni – concludono -. Non essendo noi un soggetto politico, disponibilità non significa che ci faremo mettere i piedi in testa. Vigili e determinati come il primo giorno, non molleremo di un solo centimetro».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto