Una società consortile per il rilancio del turismo: è nata “PromoFalcade Dolomiti”. La nuova realtà unisce gli attori del territorio con lo scopo di valorizzare le offerte turistiche e paesaggistiche della Valle del Biois.
«In questo modo – spiega la presidente Antonella Schena – proponiamo di dare una risposta concreta alla ripresa del territorio. Abbiamo lavorato intensamente, con riunioni online durante il lockdown, per farci trovare pronti nel momento in cui sarà possibile ripartire, affrontando le sfide che ci aspettano nell’immediato futuro. Ci auguriamo che anche tutti gli altri esercizi commerciali, artigiani e le altre attività si uniscano a noi per fare squadra insieme».
L’area si prepara quindi a far sentire la propria voce: «Grazie a PromoFalcade Dolomiti potremo portare le nostre istanze, e i nostri prodotti, ai tavoli strategici della Provincia, attraverso la Dmo Dolomiti, e della Regione Veneto».
Con una sede all’interno del municipio di Falcade e un sito web che sarà attivo a breve (www.falcadedolomiti.it), la società consortile ha già messo in campo una strategia di comunicazione digitale attraverso i canali Instagram e Facebook “Falcade Dolomiti”, pronti a ospitare video ricette, prodotti tipici, bellezze paesaggistiche, servizi e proposte culturali. Il tutto in attesa di poter le porte al turismo e annunciare il calendario di eventi a cui si sta lavorando.
«Sono molto felice che sia nata questa realtà – afferma il sindaco di Falcade, Michele Costa -. L’intera Valle del Biois merita di essere promossa non solo per le bellezze naturalistiche, ma anche perché finora ha saputo conservare la propria identità, rimanendo un paese di montagna che sa accogliere i turisti con eventi e proposte, senza piegarsi alle logiche del turismo di massa». Dopo anni di assenza di un ente locale di promozione turistica, il territorio torna così a fare squadra per guardare al futuro con ottimismo e ripartire dopo il lockdown.