Dal 28 marzo al 2 aprile, allo Stadio del Nuoto di Riccione, si sono svolti i Criteria Nazionali Giovanili 2025, manifestazione alla quale possono partecipare gli atleti qualificati secondo i tempi limite, imposti dalla federazione. E, in questo contesto, non è mancata la Sportivamente Belluno: sotto la guida degli allenatori Alberto Cassol e Giulia Bortot,Anna Simon ha rappresentato la società per il settore femminile, Mattia Donà per quello maschile.
La prima a scendere in acqua è stata Simon: l’atleta, classe 2009, ha gareggiato con grinta nei 50 stile contro le migliori nuotatrici della categoria Juniores, toccando la piastra 27 centesimi sopra il suo miglior tempo. Per lei, 28. posto in classifica.
E Donà? Impegnato in ben 5 gare nell’arco di 3 giorni, ha dimostrato grande tenuta e una solida concentrazione. Nella prima giornata, ha rotto il ghiaccio con i 100 dorso e migliorato ulteriormente il suo tempo di qualifica, fino a ottenere l’undicesima posizione (1’01″19). La seconda giornata, invece, è stata la più impegnativa, visto che è sceso in acqua per ben tre volte: nella distanza dei 200 dorso, ha riconfermato i progressi della stagione, conquistando il decimo posto (2’12”87), mentre nei 50 stile, purtroppo, è incorso nella squalifica per falsa partenza. Ma, senza perdersi d’animo, ha subito reagito con una bellissima prestazione nei 200 misti: anche in questo caso, tempo di qualifica migliorato. E di ben 1″39 (2’17″08 e 12 posto). Infine, ha trovato un altro acuto nei 100 stile, chiusi in ventitreesima posizione (55″85).
La stagione in vasca corta, quindi, si è conclusa al meglio. E ora gli allenatori e tutta la squadra sono proiettati alla stagione in vasca lunga, ormai alle porte.