Cooperazione transfrontaliera: coinvolti 42 Comuni bellunesi

Cooperazione transfrontaliera: coinvolti 42 Comuni bellunesi

È stata firmata in Austria la nuova Strategia Interreg Clld “Dolomiti Live”: i protagonisti? L’Osttirol, la Val Pusteria e il Gal Alto Bellunese.

Al momento della sottoscrizione della strategia 2021-2027 era presente anche l’europarlamentare Herbert Dorfmann: «La cooperazione transfrontaliera è fondamentale per le aree alpine, e in modo particolare per le nostre zone: le Dolomiti non hanno confini e in quest’ottica è importante per il territorio bellunese il confronto e la collaborazione con le aree contermini, dove tematiche, realtà aziendali e situazioni sociali sono simili».

L’obiettivo delle strategie Interreg è una cooperazione internazionale che porti alla crescita e all’integrazione delle regioni europee. Per questo, vengono sostenuti dal programma Interreg progetti di sviluppo nelle regioni transfrontaliere dedicati allo sviluppo di competitività ed economia, ma anche al miglioramento della qualità della vita di cittadini, imprese e istituzioni dei territori interessati. 

L’area del Dolomiti Live interessa i territori dell’Osttirol (33 comuni), del Gal Alto Bellunese (42 comuni) e della Val Pusteria (26 comuni), per un totale di oltre 6400 km quadrati e poco meno di 196mila abitanti.

«Da questa strategia nasceranno progetti importanti che toccheranno i temi più delicati delle nostre zone – conclude Dorfmann -. Cambiamento demografico e sociale, clima, ambiente e natura. Nelle scorse annualità, si è lavorato sulla sentieristica, sulla sicurezza in montagna, su storia e cultura, e su molti altri temi: sono aspetti che accomunano le realtà alpine e lo scambio di esperienze, di conoscenze, di capacità e di visioni può certamente arricchire questi territori».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto