Sei appuntamenti da non perdere: torna il “Mese del libro Alpago”

Sei appuntamenti da non perdere: torna il “Mese del libro Alpago”

Si era dovuto fermare, l’anno scorso, a causa della pandemia. Ma adesso è pronto a tornare, con un calendario di appuntamenti sempre più ricco. Il “Mese del libro Alpago” (a cura di Ezio Franceschini con il prezioso supporto del Comune Alpago) è ormai un appuntamento culturale riconosciuto a livello regionale e anche in questa 11esima edizione è destinato a non tradire le attese.

Dal 30 settembre al 29 ottobre (dopo l’anteprima di giugno, con il convegno internazionale sull’arte delle situle funerarie) saranno sei gli appuntamenti con la letteratura, il teatro, il giornalismo di guerra e la ricerca storica locale.

Si comincia col botto già venerdì, alle 20.30 al teatro Casa della gioventù di Puos. Nello spazio dedicato ai personaggi che hanno fatto della loro passione uno stile di vita sarà ospite Graziano Prest, chef dello stellato ristorante Tivoli di Cortina, che racconterà il suo percorso e la sua fortunata carriera gastronomica e imprenditoriale.

La consueta attività in collaborazione con l’Istituto scolastico comprensivo dell’Alpago prevede quest’anno l’allestimento negli spazi comunali di una mostra fotografica inerente i ritrovamenti archeologici di Pian de la Gnela a Plois, tema che caratterizzerà l’incontro degli studenti (sabato 29 ottobre all’ex istituto professionalea Puos) con l’archeologo Eugenio Padovan, presidente dell’associazione Amici del Museo di Pieve. L’incontro sarà il finale di una rassegna che ha iniziato e si concluderà sotto il segno dell’archeologia come arte maieutica, in grado di partorire e ridare vita a mondi sepolti che possono aiutare a comprendere meglio anche il presente.

E di radici familiari e di esistenze dannate e senza tempo ci parleranno gli ultimi due romanzi di Ginevra Lamberti (“Tutti dormono nella valle” – Marsilio 2022) e di Chiara Valerio (“Così per sempre” – Einaudi 2022), in programma domenica 9 ottobre in sala “Placido Fabris” a Pieve (alle 20.30). Un inconsueto duetto tra autrici (collaboratrici e amiche), che si annuncia come una piccola pièce letteraria all’insegna di due titoli importanti dell’attuale panorama letterario.

L’edizione numero 11 del Mese del libro Alpago inaugura anche la collaborazione con “Oltre le vette”, che porterà al Teatro comunale di Belluno (sabato 15 ottobre alle 20.45) la commedia brillante “Come si fanno le cose”, con Marco De Martin Modolado e Luigi Budel, per la regia di Cristina Gianni. Ispirato all’omonimo libro di Antonio G. Bortoluzzi, lo spettacolo racconta la storia di due amici, dei loro fallimenti, dei loro sogni, di una rapina e del lavoro in fabbrica e di come la vita può cambiare anche senza diventare ricchi.

Altro appuntamento da non perdere è quello in prgoramma venerdì 21 ottobre nella palestra comunale di Farra (ore 21). Ospite il giornalista e inviato di guerra,Toni Capuozzo: presenterà il suo nuovo libro intitolato “Balcania-1992-2022 Ritorno all’inferno” (Edizioni Biblioteca dell’Immagine 2022), nel quale ripercorre la sua esperienza sul fronte del conflitto nell’ex Jugoslavia. Inevitabili i parallelismi con l’attualità attraverso la visione acuta e disincantata di un giornalista portatore di fatti e opinioni che animano il dibattito su un tema, quello della guerra in Europa, ritornato purtroppo prepotentemente alla ribalta e che ci tocca molto da vicino.

Gianantonio e la figlia Elena Da Re presentano, sabato 29 ottobre in sala parrocchiale a Farra, i risultati dell’ultima parte della loro ricerca, quella dedicata ai registri parrocchiali della chiesa di Farra d’Alpago dal 1600 al 1918. Quest’ultima fase di una lunga e impegnativa ricerca che coinvolge tutto l’Alpago potrebbe presto venire inserita insieme alle altre in una nuova edizione del libro “Storia Pagota” (DBS Edizioni 2019).

Programma della manifestazione

Venerdì 30 settembre – La passione della mia vita: dai ricordi di gioventù ai trionfi dell’alta cucina, lo chef stellato Graziano Prest si racconta. Ore 20.30 alla Casa della gioventù a Puos d’Alpago

Domenica 9 ottobre – Serata best-seller: “Così per sempre” (Einaudi 2022) e “Tutti dormono nella valle” (Marsilio 2022). Le scrittrici Chiara Valerio e Ginevra Lamberti presentano insieme il loro ultimo romanzo.Ore 20.30 in sala “Placido Fabris” a Pieve d’Alpago

Sabato 15 ottobre – Spettacolo teatrale “Come si fanno le cose”, con Marco De Martin Modolado e Luigi Budel. Tratto da un romanzo di Antonio G. Bortoluzzi. Regia di Cristina Gianni. In collaborazione con la rassegna culturale “Oltre le Vette”. Ore 20.45 al Teatro Comunale a Belluno

Venerdì 21 ottobre – Incontro con il giornalista Toni Capuozzo, corrispondente di guerra e opinionista. Presentazione del libro “Balcania” (Biblioteca dell’Immagine 2022). Ore 20.30 in palestra comunale a Farra d’Alpago.

Sabato 29 ottobre – La storia di un paese e dei suoi abitanti: Da Re e i registri parrocchiali di Farra d’Alpago dal 1600 al 1918. Con Gianclaudio ed Elena Da Re. Ore 20.30 in sala parrocchiale a Farra d’Alpago

MESE DEL LIBRO SCUOLA

Sabato 29 ottobre – Incontro con l’archeologia dell’Alpago – I reperti archeologici di Pian de la Gnela (illustrati in una mostra fotografica) spiegati agli studenti dell’Istituto Comprensivo. Con Eugenio Padovan, in collaborazione con le scuole dell’Alpago e l’associazione Amici del Museo di Pieve. Ore 10 all’ex-Istituto professionale a Puos

Per informazioni: 3488298490

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto