«Consolidare l’appartenenza europea con la cultura». Intervento di Casoni a Bruxelles

«Consolidare l’appartenenza europea con la cultura». Intervento di Casoni a Bruxelles

Un po’ di Sedico in Europa. Con l’intento di consolidare l’idea di Europa a partire dalle esperienze locali, dalle amministrazioni dei territori. In pratica, dal particolare al generale. È stata questa la prospettiva del “Summit of young elected local and regional leaders”, l’incontro dei giovani amministratori Under 35 tenutosi la settimana scorsa a Bruxelles. Un vertice che ha avuto anche una partecipazione bellunese, quella di Sebastiano Casoni, assessore alla cultura e allo sport per il Comune di Sedico. 

«Sono stati due giorni di immersione nelle istituzioni europee per un confronto costruttivo e davvero interessante con altri amministratori locali provenienti da tutta Europa», spiega Casoni. «Uno dei temi principali dell’evento riguardava la cultura e il focus di uno dei miei interventi è stato sulla necessità di consolidare e proseguire il percorso di integrazione europea proprio attraverso un processo che valorizzi le differenze culturali includendole in un sentimento di appartenenza per il quale molto deve fare l’Europa ma al contempo molto possiamo fare anche noi».

Casoni ha potuto condividere con gli altri “local leaders” l’esperienza di Sedico e l’impegno dell’amministrazione Deon sul piano culturale: dalla creazione dei nuovi spazi come la biblioteca all’opera di divulgazione, promozione di eventi, attività e momenti di riflessione.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto