Confindustria, nasce la sezione delle imprese bellunesi nel mondo

Confindustria, nasce la sezione delle imprese bellunesi nel mondo

Nasce la sezione delle Imprese bellunesi nel mondo, all’interno di Confindustria Belluno Dolomiti. Il progetto pilota a livello nazionale è stato presentato ieri (9 marzo) a Cortina d’Ampezzo alla presenza del presidente nazionale Carlo Bonomi.

La nuova sezione sarà composta da aziende fondate o guidate da imprenditori e manager di origine bellunese con l’obiettivo di favorire sinergie, progetti e rapporti anche commerciali.

L’iniziativa è stata illustrata nel dettaglio da Lorraine Berton, presidente degli industriali bellunesi, e da Oscar De Bona, presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. Hanno portato la loro testimonianza – collegati dai rispettivi Paesi – Olvacir Bez Fontana e Maximino Tormen dal Brasile, Paolo Sebben dalla Svizzera, Giovanna Secco dal Sudafrica, tutti imprenditori di origini bellunesi.

«Queste nuove aziende – spiega Berton – saranno iscritte regolarmente all’Associazione e avranno una propria rappresentanza: un proprio presidente, un proprio consiglio direttivo e un proprio esponente dentro il consiglio generale. Saranno a tutti gli effetti parte integrante di Confindustria Belluno Dolomiti».

«Partendo da qui – prosegue la presidente di Confindustria Belluno – possiamo creare nuove sinergie e guardare insieme al futuro, consapevoli del nostro passato e pronti alle sfide future, in campo sociale ed economico. È un patto che, proprio in questi giorni bui e carichi di incertezza, è necessario rinsaldare guardando al mondo e riaffermando i valori della pace e dello sviluppo sostenibile».

«Siamo presenti in tutto il mondo – ricorda Oscar De Bona – ma in alcune aree come il Sud America siamo sicuramente più radicati. In tutti questi anni di attività abbiamo realizzato moltissime iniziative, soprattutto culturali e di solidarietà internazionale, ad esempio corsi di lingua italiana e seminari sulle tradizioni e la cucina venete. Alla fine, però, i nostri emigranti ci chiedevano sempre di avviare anche scambi commerciali, perché c’è grande attenzione verso le nostre produzioni. Con questo progetto, abbiamo ora l’opportunità di favorire anche scambi e relazioni di natura economica, in modo organizzato e attraverso un’associazione importante come Confindustria».

È difficile quantificare il numero di aziende “bellunesi nel mondo”, ma sono sicuramente oltre un centinaio. Di queste già una quarantina hanno manifestato interesse verso l’iniziativa. Nelle prossime settimane sarà perfezionata l’iscrizione delle aziende che si sono dette interessate e, subito dopo, si avvieranno le procedure per l’istituzione vera e propria della sezione.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto