Concorso musicale “Città di Belluno”: si parte con la novità del canto lirico

Concorso musicale “Città di Belluno”: si parte con la novità del canto lirico

Musica, maestro. È aperto il bando per il terzo concorso nazionale musicale “Città di Belluno”, accompagnato dal primo concorso internazionale di canto lirico.

A renderlo noto è l’associazione di promozione sociale Gocce di Sole, con il Comune di Belluno, la Fondazione Teatri delle Dolomiti, l’associazione Martina Bonavera, il Club Inner Wheel e il Comitato provinciale Aics.

Il concorso è riservato ai giovani solisti o in formazione, di canto classico e moderno, fino ai 25 anni di età e di nazionalità italiana. Fascia che si alza a 35 anni per quanto riguarda il canto lirico, aperto anche ad altre nazionalità 

Dopo lo stop del 2020, si riparte con un nuovo spirito. Come conferma la presidente Manuela Selvestrel a capo dei volontari del Comitato: «A un premio nazionale già prestigioso, abbiamo aggiunto la grande la novità del canto lirico. Entrambi i premi portano il nome della città di Belluno. La stessa che, nelle due sedi del Teatro Comunale e del Palazzo Fulcis (normativa anti-Covid permettendo), ospiterà le esibizioni degli artisti provenienti da tutta Italia, e non solo». 

Le date sono distribuite in dieci giornate, dal 21 maggio al 6 giugno, con cinque concerti a tema al Teatro Comunale.

Tornando al canto lirico, il presidente di giuria sarà il maestro Alberto Triola, sovrintendente della Fondazione Arturo Toscanini. Lo affiancheranno Paoletta Marrocu, soprano e vocal coach, e il baritono Mattia Campetti. Per il canto moderno, invece, collaboreranno Silvia Smaniotto (vocal coach di trasmissioni come X Factor e Sanremo) e Simone Sproccati, in arte Heysimo, compositore, musicista e collaboratore del famosissimo produttore discografico Michele Canova.

Non meno qualificati gli altri membri della giuria: Il direttore d’orchestra Andrea Moro, il pianista e compositore Alessio Nelli, il violinista Brad Reep, la soprano Maria Luigia Borsi, il maestro Manolo Da Rold, l’arpista Simonetta Perfetti, il cornista Loris Antiga, il maestro Stefano Da Ros, il tenore bellunese Domenico Menini, la clarinettista Mirta Tormene e altri ancora. 

Per informazioni, è attivo il sito www.concorsomusicalebelluno.eu, oltre all’indirizzo mail info@concorsomusicalebelluno.eu

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto