Concorso musicale Città di Belluno, in palio concerti in giro per il mondo

Concorso musicale Città di Belluno, in palio concerti in giro per il mondo

Via alle iscrizioni per il quarto Concorso musicale Città di Belluno, che per il 2022 propone anche la seconda edizione del Concorso internazionale di canto lirico. L’iniziativa, organizzata dal comitato Gocce di sole in collaborazione con il Comune di Belluno, Fondazione Teatri delle Dolomiti, Associazione Martina Bonavera, Club Inner Wheel di Belluno e il Comitato Provinciale Aics Belluno, sarà ospitata in città dal 27 marzo al 1° maggio.

Il bando integrale è disponibile sul sito www.concorsomusicalebelluno.eu; il termine per le iscrizioni è fissato a lunedì 7 marzo.

I PARTECIPANTI

Il concorso è riservato ai giovani italiani fino ai 25 anni di età, musicisti o cantanti, solisti o in formazione; la sezione internazionale di canto lirico è invece riservata a cantanti di qualunque nazionalità e di età non superiore ai 35 anni.

Confermate le sezioni proposte nelle precedenti edizioni: Piccoli talenti; Allievi della Scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale; Allievi dei Licei musicali; Allievi di scuole di musica, associazioni musicali e autodidatta; Allievi di conservatori; Canto moderno autori/cantautori; Concorso Internazionale di Canto Lirico.

«Come novità di quest’anno – aggiunge la presidente del Comitato Gocce di Sole, Manuela Selvestrel – ci sarà una sezione dedicata esclusivamente ai pianisti di allievi di Conservatori o scuole di musica. Confermiamo una giuria di altissimo livello, con musicisti, cantanti e direttori d’orchestra oltre ad agenti di esperienza internazionale, che sono garanzia e motivo di richiamo per i giovani artisti che partecipano alla manifestazione. Non posso non ringraziare tutti i volontari del Comitato che si mettono a disposizione per tutta la durata del concorso per il funzionamento della macchina organizzativa, magari rinunciando a una settimana di ferie per realizzare questa iniziativa, spinti solo dall’amore verso la nostra città e verso i giovani».

I CONCERTI

Quattro i concerti in programma: si inizia domenica 27 marzo con l’inaugurazione; sabato 2 aprile ci sarà il concerto di gala dedicato al canto lirico mentre lunedì 4 spazio al concerto finale della sezione canto moderno. La finalissima si terrà invece domenica 1° maggio

Le audizioni, come da tradizione, saranno ospitate a Palazzo Fulcis e al Teatro Comunale, dove andranno in scena anche tutti e quattro i concerti.

I PREMI

Oltre alle borse di studio messe a disposizione dall’Associazione Martina Bonavera per i tre vincitori assoluti, che si esibiranno anche in un concerto premio nel corso del Festival “I concerti del Borgo” di Borgo Valbelluna, e per il canto lirico dal Club Inner Wheel di Belluno, di particolare rilievo quest’anno sono i premi della giuria: «Grazie alle collaborazioni che in questi anni abbiamo stretto a livello nazionale e internazionale, – sottolinea Selvestrel – la giuria mette a disposizione grandi occasioni di visibilità per i partecipanti. Penso ad esempio al contratto della durata di un anno con l’agenzia MS Artists Management di San Pietroburgo (agenzia artistica russa che vede tra i responsabili il direttore d’orchestra e giurato Christian Deliso, ndr), alla partecipazione a un evento organizzato dalla Fondazione Arpa Onlus di Pisa che ha in Andrea Bocelli il suo presidente onorario, a un concerto all’interno della stagione artistica dell’Associazione trevigiana Musincantus o alla partecipazione a un concerto lirico di gala al Teatro Sociale di Rovigo, organizzato dall’Accademia Veneta dello Spettacolo. Abbiamo poi voluto coinvolgere anche i più giovani, istituendo un premio che vedrà una giuria di studenti eleggere il “proprio” vincitore assoluto. Siamo orgogliosi di quanto in questi anni, con la collaborazione di tutti, siamo riusciti a creare: basti pensare che nella scorsa edizione sono stati più di 500 i musicisti che da tutta Italia e da tutto il mondo, accompagnati da familiari e docenti, sono arrivati a Belluno per partecipare a questo concorso, animando per giorni la nostra città con un conseguente ritorno economico e di visibilità per il territorio».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto