Concorso musicale “Città di Belluno”: al coreano Jung il primo posto nel canto lirico

Concorso musicale “Città di Belluno”: al coreano Jung il primo posto nel canto lirico

Si è conclusa sabato, con il concerto di gala, la seconda edizione del concorso internazionale di canto lirico “Città di Belluno”, organizzato dall’associazione “Gocce di Sole”.

Il primo premio va in Asia. Al termine dell’audizione dei 5 finalisti la giuria, presieduta dal soprano Maria Luigia Borsi, ha infatti decretato vincitore il baritono sudocreano Eric Jung. Già diplomato in Corea, il giovane cantante frequenta attualmente il conservatorio Cherubini di Firenze. Jung ha sopravanzato il mezzosoprano Ester Ferraro (Italia) e il soprano Seohee Kang (Corea del Sud), secondi a pari merito. Sul terzo gradino del podio il soprano tedesco Ronja Weyhenmeyer (diplomata al conservatorio Santa Cecilia di Roma). Molto apprezzata anche la voce del più giovane in gara, il baritono lucchese Nicola Farnesi.  

Oltre alle borse di studio donate dal Club Inner Wheel e consegnate dalla vicepresidente del club Katia Balbinot, ai finalisti sono state offerte importanti occasioni di crescita professionale. Il maestro Andrea Moro ha infatti invitato Jung, Ferraro e Kang a un concerto galà lirico con orchestra, organizzato dall’ Accademia veneta dello spettacolo al Teatro Sociale di Rovigo.  Il maestro Edoardo Bottacin ha proposto inoltre a Ester Ferraro una parte nell’Autunno musicale trevigiano nell’ambito del cartellone di Musincantus Aps. Infine il maestro Christian Deliso ha proposto al primo classificato un contratto con la neonata agenzia Ms artists management del Palace Festival di San Pietroburgo.

In collegamento da remoto anche il soprano bellunese Chiara Isotton (recente Lady Macbeth nella prima alla Scala) che ha augurato augurare buona fortuna ai concorrenti, ribadendo l’importanza del concorso “Città di Belluno”  per la crescita artistica dei giovani cantanti e per il turismo turistica della città.

Per i giovani cantanti lirici l’appuntamento è ora al 2023, mentre il Concorso Musicale 2022 andrà avanti il 25 aprile con la sezione canto moderno per poi proseguire con la sezione scuole di musica il 28 aprile, il 29 con la sezione conservatori, il 30 aprile con la sezione pianisti. Conclusione domenica 1 maggio con la sezione ensemble e la Finalissima alle 17.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto