Concorsi letterari dedicati a Rigoni Stern e Zanzotto: ecco i premiati

Concorsi letterari dedicati a Rigoni Stern e Zanzotto: ecco i premiati

Alunni bellunesi protagonisti all’auditorium “Battistella-Moccia” di Pieve di Soligo per i concorsi letterari, organizzati e promossi dal Csv Belluno Treviso e dedicati agli scrittori Andrea Zanzotto e Mario Rigoni Stern. La cerimonia è stata organizzata dal Csv con il sostegno del comune di Pieve di Soligo (terra nativa di Zanzotto).

Primo premio per il bando dedicato a Rigoni Stern – cui potevano partecipare studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Belluno e Treviso e dedicato alle dinamiche ambientali e ai cambiamenti climatici – al lavoro collettivo della classe 3A Scientifico del Liceo “Giorgio Dal Piaz” di Feltre, coordinata dall’insegnante Anna Rosa Cavallari. Il saggio dal titolo “Mario Rigoni Stern: cantico della natura” è frutto degli alunni Nicola Aguanno, Pietro Aspodello, Alessia Bassani, Natalie Berton, Ilaria Bona, Davide Bonan, Clara Bosco, Erika Campigotto, Leonardo Cappellin, Maddalena Capretta, Eleonora Carisdeo, Rebeca Cecchet, Giulia Ioana Chiscoci, Rocco De Bastiani, Matilde De Carli, Carlo Gallon, Tommaso Largura, Michelle Maddalozzo, Nicolò Pellencin, Erica Perco, Agnese Piccolin, Diego Proverbio, Nikole Scarton, Rossella Tissot, Arianna Tres, Emanuela Vendrami, Greta Zuglian. 

Per quanto riguarda il premio dedicato a Zanzotto, spiccano il secondo posto Erich Kuehl di Belluno, 24 anni, studente di storia, con “La natura e l’altro. Escursioni mistiche e poetiche tra Zanzotto e Panikkar”. E il terzo posto per Lorenzo Chiesura di Alpago, 23 anni, che studia Scienze della società e nel suo elaborato ha presentato un ritratto completo dello scrittore.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto