Concerti e attività per ragazzi, estate a tutta musica per la Filarmonica

Concerti e attività per ragazzi, estate a tutta musica per la Filarmonica

La musica non va in vacanza. La Filarmonica Belluno 1876 neppure. Anzi, rilancia in un’estate ricca che più ricca non si può. Un esempio? Già stasera (sabato 9 luglio) gli orchestrali saranno di scena in Nevegal, per un concerto tutto da divertirsi. Musiche di vario genere, a spaziare dal moderno all’antico. Cesarini, Reed, de Haan, ma anche Tschaikowsky, Copland, Ticheli e Ponchielli. L’appuntamento è alle 20.45 al Santuario, dirige il maestro Sandro De Marchi. Ingresso libero.

Ma non è l’unico grande evento della Filarmonica, che non è come Paganini: gli orchestrali bellunesi ripetono. Difatti sabato prossimo (16 luglio) saranno di scena a Soverzene, per un altro concerto al parco comunale, alle 18.

Intanto prosegue anche per l’estate l’impegno di formazione e avvicinamento alla musica orientato ai giovani e ai giovanissimi. Le attività con i ragazzi sono state sponsorizzate dal Consorzio Bim e sono già iniziate. Giochi in musica a Cavarzano con Carolina Andreotta (prossime date il 13, il 20 e il 27). L’attività, per i piccoli dai 3 ai 7 anni, si sposterà poi a Limana (22 e 29 luglio, 5 e 12 agosto) con il maestro Mattia Tormen, e in Nevegal (11, 18 e 25 luglio) con Roberta Bazzea ed Elio Piasente. Ultimo giro a Pieve di Cadore, il 12 e 19 agosto.

E poi c’è “Clarinettinsieme”, progetto che nasce da un’idea di collaborazione tra il maestro Alessandro Muscatello (docente di clarinetto del liceo musicale Renier) e il maestro Michele Ghedin (docente di clarinetto della scuola media Ricci) ed è rivolto ai giovani clarinettisti bellunesi. Quattro incontri gratuiti di due ore ciascuno (il 14 e il 26 luglio, l’11 e il 25 agosto, dalle 15 alle 17), nella sala prove della Filarmonica di Belluno 1867, all’auditorium. I ragazzi preparano un repertorio adatto a loro per ensemble di clarinetti facendo conoscenza con altri coetanei uniti dalla stessa passione. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto