Comunicare in modo inclusivo: ecco il corso per la lingua dei segni

Comunicare in modo inclusivo: ecco il corso per la lingua dei segni

Sono aperte le iscrizioni al Corso Lis – Lingua dei segni italiana di primo livello, promosso dalla sezione bellunese dell’Ens (Ente Nazionale Sordi e dalla cooperativa Blhyster). 

Il corso è aperto a tutti coloro che sono interessati a conoscere la cultura sorda e desiderano acquisire le basi della lingua dei segni italiana e gli strumenti necessari per comunicare con le persone sorde. Non sono richiesti particolari requisiti per l’accesso. 

«Il corso arriva dopo un importante progetto di sensibilizzazione alla Lis, rivolto ai docenti delle scuole bellunesi, nato dalla sinergia tra l’Istituto comprensivo di Ponte nelle Alpi e il Polo inclusione scolastica provinciale», spiega Francesco Santin, presidente di Blhyster. «La Lis, infatti, non è solo uno strumento fondamentale per comunicare con le persone sorde, ma può essere valorizzata anche nella comunicazione con persone che hanno altre disabilità». 

Il percorso è particolarmente indicato per educatori, docenti, operatori del settore sociale e sanitario. Il programma didattico del corso si sviluppa in 155 ore di lezione e comprende LIS pratica (135 ore); grammatica Lis (10 ore) e discipline complementari (10 ore). 

Le lezioni si svolgeranno da ottobre a maggio ogni lunedì e giovedì dalle 17:30 alle 20:30, all’l’oratorio della parrocchia, in piazza Maggiore, a Santa Giustina. 

Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un attestato comprovante il livello di competenza linguistica raggiunto. Le iscrizioni si chiuderanno il 21 settembre e il corso verrà attivato al raggiungimento di 18 iscritti. I posti disponibili sono 24.

Per maggiori informazioni, 351.7387065 e info@blhyster.it.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto