«Comelico, Alpago e Alto Agordino: ancora disservizi telefonici»

«Comelico, Alpago e Alto Agordino: ancora disservizi telefonici»

«È necessario accelerare gli investimenti nelle aree montane per colmare il divario digitale e assicurare il pieno funzionamento delle reti telefoniche». Il deputato Roger De Menech ha presentato un’interrogazione al Ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale chiedendo quali iniziative urgenti intenda adottare per ripristinare il servizio telefonico in Comelico, Alpago e Alto Agordino. 

«Continuo a ricevere segnalazioni dirette dai cittadini e trovo conferma sulla stampa che a San Pietro e Santo Stefano di Cadore e in alcune zone del Comune di Tambre, come il Pian Cansiglio, Sant’Anna Col Indes e Pian delle Lastre e nelle zone dell’alto Agordino, risulta impossibile ricevere telefonate o chiamare, sia da rete fissa che da telefono cellulare», afferma il deputato.

Il disservizio è causato da una questione tecnica legata ai ripetitori. Molte segnalazioni sono già arrivate agli operatori telefonici, ma senza risultati. La rete telefonica, ribadisce De Menech, «è essenziale per garantire il lavoro da remoto, i servizi della pubblica amministrazione e la didattica a distanza, senza contare gli evidenti problemi di sicurezza legati all’escursionismo in montagna».

Nel Bellunese ogni anno si registra un gran numero di dispersi, come segnala il Soccorso Alpino e il segnale telefonico a intermittenza o totalmente assente in molti casi compromette la possibilità di chiedere aiuto.

Per questo «risulta cruciale disporre di una rete di telecomunicazioni efficace ed efficiente, a prescindere dalla compagnia telefonica di cui si usufruisce. Crediamo che, soprattutto per le zone montane, l’innovazione rappresenti una chiave per la trasformazione delle sfide in opportunità e che l’uso della tecnologia sia un’importante fattore abilitante di queste comunità».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto