“Come si fanno le cose”: il libro di Bortoluzzi diventa uno spettacolo teatrale

“Come si fanno le cose”: il libro di Bortoluzzi diventa uno spettacolo teatrale

Dalle pagine di un libro al palcoscenico: “Come si fanno le cose”, il romanzo di Antonio G. Bortoluzzi, approda a teatro con uno spettacolo inserito nella rassegna culturale “Oltre le Vette”. 

L’appuntamento è per domani (sabato 15, ore 20.30), al Comunale di Belluno. 

Valentino e Massimo, amici e colleghi di fabbrica, progettano, attraverso un furto con destrezza, di realizzare il sogno della loro vita: abbandonare il logorio e le miserie della fabbrica e rilevare l’agriturismo “Monteparadiso” nella foresta del Cansiglio. È questa la trama della pièce che andrà in scena in prima nazionale, grazie alla collaborazione tra il Mese del Libro Alpago e “Oltre le vette”. 

Prodotto da Mdm Productions di Marco De Martin Modolado, per la regia di Cristina Gianni, lo spettacolo vede come interpreti lo stesso Marco De Martin Modolado e Luigi Budel: 75 minuti di commedia brillante, che invitano a riflettere su argomenti di attualità e del passato, utilizzando prevalentemente la lingua italiana, intervallati da sporadiche colorate espressioni dialettali venete; ai momenti di prosa si alternano anche quelli di musica, di canto, di improvvisazione e di clownerie.

«Non vedo l’ora di assistere a questa rappresentazione – afferma Alessandro De Nardi, consigliere del Comune di Alpago con delega alla cultura -; e come me, tutti i colleghi dell’amministrazione, a partire dal sindaco Alberto Peterle. Per noi alpagoti, che ci commuoviamo leggendo i libri di Antonio G. Bortoluzzi e assistendo alle sue presentazioni, è un orgoglio poter partecipare alla prima nazionale di una commedia tratta da una sua opera. ‘Come si fanno le cose’ parla di noi, parla di montagna, di territorio, dei nostri ritmi di vita». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto