Alla scoperta del mondo delle api: torna “Limana Paese del miele”

Alla scoperta del mondo delle api: torna “Limana Paese del miele”

E’ tutto pronto, a Limana, per la 13esima edizione di “Limana Paese del miele”. Tre giorni di eventi, laboratori, mostra mercato. Non ci sarà però, dopo 7 anni, il concorso dei migliori mieli delle Dolomiti. Ma non si tratta di un addio. Il concorso è in stand-by, pronto a tornare nel 2023, carico di novità.

«C’è la volontà di valorizzarlo ancora di più, legandolo anche agli eventi estivi del territorio – spiega il vicesindaco di Limana, Alex Segat – ma quest’anno non c’erano i tempi per un lavoro approfondito. Anche perché la produzione di miele, migliore in quantità e qualità rispetto al 2021, non è però abbastanza varia. Non dimentichiamo che il miele Dop delle Dolomiti consta di 6 tipologie». Ma, dopo una primavera ottima, che ha dato un grande impulso al miele d’acacia, l’estate troppo calda ha quasi azzerato la produzione di altri tipi di nettare, come tiglio e castagno.  

Niente paura, però, nulla è perduto. «Il concorso tornerà probabilmente già in primavera – aggiunge Segat -. Vogliamo renderlo ancora più attrattivo per gli apicoltori, con nuovi strumenti per migliorare il prodotto. Che è da sempre lo scopo del concorso. E poi vorremmo valorizzare i mieli vincitori, inserendoli all’interno delle varie manifestazioni che costellano il nostro territorio per tutta l’estate».

In attesa del ritorno del concorso, non ci sarà comunque modo di annoiarsi. Il programma della 13esima edizione di “Limana Paese del miele” è più ricca che mai. Si comincia già questa sera, con la presentazione del libro “Storia di Limana”, a cura di Marco Perale.

Domani poi, alle 10, nella biblioteca comunale, Aristide Colonna spiegherà i segreti dell’apiterapia. Mentre nel pomeriggio, alle 14.30, appuntamento con “L’Apedonata: alla scoperta del mondo delle api”. Un percorso di 4 km durante il quale verranno spiegati i segreti dell’alveare. Gradito il costume a tema e al termine merenda per tutti. In attesa di assistere, alle 16.45, allo spettacolo “Il circo delle api”.

La serata sarà invece allietata dalla sesta edizione dei “Cicchetti limanesi” organizzati dalla Pro loco Limana in collaborazione con i commercianti del centro di Limana.

Domenica 16, infine, gran finale, con la 13esima mostra mercato dell’apicoltura, con oltre 100 espositori. Non mancherà l’appuntamento con l’undicesima edizione di “Dolci sapori in villa”, con partenza alle 10. Ma ci saranno anche le consuete dimostrazioni della smielatura e della lavorazione del latte (quest’ultima a cura della Latteria di Valmorel). E torna, a grande richiesta, la sfilata di mezzi agricoli d’epoca. E poi, ancora, laboratori per bambini, degustazioni, mostre d’arte e di attrezzature apistiche.

Rinnovato anche il matrimonio tra la festa e il Coro Arcobaleno: all’interno di “Limana Paese del miele”, infatti, domenica troverà posto anche il Grande festival del cori.

Qui il programma completo

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto