Come nasce una canzone? Laboratorio e concerto, due giornate di musica

Come nasce una canzone? Laboratorio e concerto, due giornate di musica

Duplice appuntamento con la grande musica: a Lorenzago di Cadore Lorenzo Monguzzi (in foto), già leader del trio acustico Mercanti di Liquore, e Alex De Simoni, frontman valtellinese che negli anni si è esibito nei festival, nelle piazze e nei club di tutta Italia, saranno protagonisti oggi (giovedì 18 maggio) del laboratorio con gli studenti delle scuole di Vigo e di Lorenzago. E domani (venerdì 19 maggio), alle 21 nella Sala oratorio Giovanni Paolo II suoneranno per l’evento finale del progetto aperto a tutti “Musica Contromano”, (accesso libero fino ad esaurimento posti).

Con gli studenti i due artisti realizzeranno un appuntamento per insegnare loro come nasce una canzone, dalla scrittura del testo alla composizione della melodia, mentre nell’evento serale “Musica Contromano” racconteranno in musica e parole vite contromano e personaggi capaci di piccoli e meravigliosi gesti.

Lorenzo Monguzzi è chitarrista, cantante, cantautore e compositore. Ha fondato gli Zoo, gruppo con il quale nel 1997 vinse Arezzo Wave, ed è lo storico leader del gruppo Mercanti di Liquore (conosciuti per le riletture dei brani di Fabrizio De Andrè e la collaborazione con Marco Paolini). Nel 2013 inizia la carriera da solista e con “Portavèrta” rientra nella cinquina del Tenco sezione Opera Prima. Le nuove composizioni spaziano tra diversi generi, mantenendo un contatto con la scuola cantautoriale, ma aprendosi anche a nuove strade e nuove possibilità espressive. Il suo ultimo disco è Zingher (2020), nel quale racconta piccole storie in bilico tra l’autobiografico e l’invenzione «con un occhio sempre al micro per stare alla larga dalle facili retoriche del macro». «Direi – ha avuto modo di spiegare l’artista – che questa è sempre stata la mia attitudine, sulla scia dei grandi maestri del passato. Sono storie periferiche, narrate da personaggi orgogliosamente perdenti e capaci di raccontare la loro realtà con una buona dose di ironia e un briciolo di poesia inconsapevole, almeno apparentemente».

Nella performance cadorina sarà accompagnato da Alex De Simoni, poliedrico artista valtellinese, polistrumentista e fondatore e frontman del Circo Abusivo. Amante della sperimentazione musicale fatta con strumenti provenienti da tutto il mondo, negli anni si è esibito nei festival, nelle piazze e nei club di tutta Italia con svariati progetti. La sua passione per le contaminazioni musicali lo spinge a cercare sempre nuove collaborazioni: Gogol Bordello, Lorenzo Monguzzi, Davide Van De Sfroos, I Luf, Tonino Carotone, Sergio Sgrilli sono solo alcuni degli artisti con i quali ha condiviso il suo percorso. 

Dopo il duplice appuntamento in musica a Lorenzago, seguiranno altri incontri. Sabato 20 maggio alle 17 l’associazione Fuoriposto organizzerà un’animazione storico – teatrale incentrata sulla figura del pittore cadorino Tiziano Vecellio che si svolgerà partendo dalla sede della Magnifica Comunità e arrivando alla Casa natale di Tiziano Vecellio (adatta a tutti). Venerdì 26 maggio alle 18, al palazzo della Magnifica Comunità di Cadore a Pieve di Cadore, si terrà il secondo appuntamento dedicato a “La viabilità cadorina nel medioevo, pellegrini, mercanti e soldati sul tracciato dell’antica via Regia” a cura dell’archeologo Gian Galeazzi.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto