Coltivare insieme diverse abilità: nasce un orto speciale

Coltivare insieme diverse abilità: nasce un orto speciale

Nasce a Cavarzano un orto speciale per le persone con disabilità, nell’ambito del Progetto Geod (Gruppo educativo orientamento disabili) promosso dal Servizio integrazione scolastica e sociale dell’Ulss 1 Dolomiti. Il progetto prevede dei laboratori organizzati in piccoli gruppi di ragazzi con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale e l’acquisizione di prerequisiti di autonomia per favorire l’inserimento lavorativo. 

In questo modo si intende offrire ai protagonisti un’esperienza motivante, dalla quale apprendere e condividere abilità specifiche, sperimentando il contatto diretto con la natura. Dalla preparazione del terreno alla semina fino alla raccolta dei prodotti e alla creazione di laboratori di trasformazione dei frutti del raccolto, l’obiettivo è sostenere lo sviluppo di capacità mentali, emotive, relazionali e fisiche di chi vi partecipa. Prendersi cura di piantine che richiedono di essere seguite con motivazione, attenzione e pazienza stimola non solo l’area cognitiva e motoria, ma favorisce pure  una percezione positiva di sé come persona capace e alimenta il senso di responsabilità nel raggiungere un fine comune attraverso la cooperazione con gli altri. 

Il progetto punta a coinvolgere non solo i ragazzi, ma anche adulti che, concluso il percorso scolastico, restano in attesa di un collocamento e necessitano di una continuità educativa e assistenziale. 

Per la realizzazione del progetto è stata costruita una rete con il territorio che ha coinvolto il Comune di Belluno per la concessione del terreno e l’Istituto agrario “Della Lucia “ di Feltre. 

In queste settimane i ragazzi del Geod sono all’opera per mettere a dimora le varie colture, con l’intenzione di proseguire l’esperienza anche nel periodo estivo.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto