Coltivare Condividendo: i semi antichi profumano di futuro

Coltivare Condividendo: i semi antichi profumano di futuro

Il seme impara dal terreno e dal meteo, imprime nella propria genetica le strategie per difendersi dalle annate difficili. Impiega tempo per farlo e il patrimonio accumulato deve essere protetto. Ne sono convinti i membri di Coltivare Condividendo, un’associazione di appassionati agricoltori, nata una decina di anni fa a Seren del Grappa, con l’obiettivo di salvaguardare la biodiversità bellunese e promuovere un’agricoltura sostenibile. 

«Recuperare le sementi antiche del territorio – spiega il presidente Luca Ferrari – è importante per conservare coltivazioni capaci di produrre cibo sano e frenare la diffusione di prodotti omologati distribuiti dalle multinazionali. Ogni vallata aveva la sua semenza di fagiolo, a volte detenuta da una sola famiglia, abbiamo trovato una quarantina di varietà, che abbiamo catalogato in una banca dati. Anche per il mais ci sono diverse qualità: dal mais sponcio ai semi di mais quarantini o cinquantini adatti alle stagioni brevi e alle temperature fredde della montagna».  

Il sodalizio ha riproposto la pratica antica dello scambio dei semi, organizzando la manifestazione “Chiamata a raccolta”, di solito in programma nel mese di novembre che, nelle edizioni passate, ha coinvolto migliaia di persone. «Promuoviamo lo scambio – prosegue Ferrari – perché cambiando terreno il seme si rinvigorisce. Promuoviamo la condivisione di conoscenze e tecniche di coltivazione attraverso incontri e seminari. Abbiamo organizzato eventi con i ragazzi delle scuole per sensibilizzarli sui temi della salvaguardia dell’ambiente e degli ecosistemi. Il territorio bellunese non è stato invaso dall’agricoltura di tipo intensivo, dobbiamo preservare questa condizione attraverso un’agricoltura che non preveda l’uso di prodotti di sintesi». 

Il potenziale per far arrivare cibo sano sulle tavole dei bellunesi non manca, come non mancano gli agricoltori pronti a lavorare per valorizzare gli ingredienti della tradizione.

Le immagini sono tratte dal sito coltivarecondividendo.it

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto