Cinque mille per mille: raccolti quasi 7mila euro per il sociale

Cinque mille per mille: raccolti quasi 7mila euro per il sociale

L’Agenzia delle Entrate ha comunicato l’esito delle donazioni legate al 5 per mille: in particolare, quelle relative al 2019 ed elargite dai contribuenti al Comune di Ponte nelle Alpi, a sostegno delle attività rivolte al sociale.

Il dato è in linea con l’anno d’imposta precedente, se è vero che la cifra raccolta è di 6.882 euro: «Grazie ai cittadini per la fiducia – affermano i vertici amministrativi – indice che stiamo lavorando nella giusta direzione. Da sempre, l’amministrazione è attenta e sostiene molte situazioni di disagio. I proventi del 5 per mille, infatti, rappresentano un contributo importante che permette di integrare le risorse destinate alle molteplici esigenze e progettualità». 

Nello specifico, il Comune ha deciso di destinare i proventi a supporto di progetti che prevedano l’inserimento in comunità educative di minori, in modo da garantire ai beneficiari un contesto di protezione e di cura, mantenendo, se possibile, la relazione con la famiglia di origine. «In generale, grazie alla generosità dei pontalpini e ad altri stanziamenti, si interviene poi a sostegno di chi vive situazioni di difficoltà e di temporaneo disagio, in aumento a causa della crisi economica». 

L’appoggio viene fornito ai cittadini più deboli economicamente, a minori e anziani soli, a chi ha perso il lavoro e vive soltanto con figli a carico, a famiglie numerose con reddito insufficiente per pagare affitti, spese scolastiche, spese condominiali e utenze: «In questo senso, aumentano le situazioni di particolare fragilità: il dato più evidente è rappresentato dalle richieste di aiuti riferiti alle abitazioni e alle utenze domestiche, che durante la pandemia si sono rivelate preponderanti anche sulle spese di assistenza sanitaria».

A ciò si affiancano le azioni a favore delle politiche giovanili per alimentare attività che offrano 

opportunità di formazione, integrazione e partecipazione attiva alla vita sociale: «Ricordiamo che, con la dichiarazione dei redditi, è possibile continuare a destinare il 5 per mille dell’Irpef a favore del Comune di Ponte nelle Alpi, per lo svolgimento delle attività sociali. Un aiuto facile, vero, veloce e gratuito».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto