«Cicloturismo in Valbelluna: un paradiso che non viene promosso»

«Cicloturismo in Valbelluna: un paradiso che non viene promosso»

«La Regione Veneto sta investendo molto nel cicloturismo, ma ha finora ignorato le potenzialità della Valbelluna: il territorio non è incluso nel portale “Green Tour verde in movimento” e tantomeno nei percorsi cicloturistici della Rev (Rete Escursionistica Veneta)». Ad affermarlo è Pierluigi Trevisan, presidente di Fiab Belluno

«L’anello della Valbelluna – prosegue – è un percorso ciclo-turistico di 80 km, che si sviluppa nella valle del Piave, sulle sponde destra e sinistra del fiume. Ebbene, Fiab ritiene che questo percorso abbia caratteristiche di interesse naturale, storico-paesaggistico, architettonico e di tradizioni locali che valorizzano proprio quel turismo slow che la Regione vuole promuovere. Da qui, la domanda di inserire l’anello nella Rev». 

L’associazione promuove ormai da alcuni anni il tracciato: «Deve essere prodotto ogni sforzo anche da parte degli enti locali, affinché l’itinerario venga al più presto inserito nella Rev, tabellato e promosso dalla Regione Veneto così come è stato fatto per gli altri percorsi. La Valbelluna è un vero e proprio paradiso per il cicloturismo: è ora che ne prendano atto anche le istituzioni e si diano da fare».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto