Chiusura e limitazioni in Valsugana, gli industriali chiedono una nuova viabilità

Chiusura e limitazioni in Valsugana, gli industriali chiedono una nuova viabilità

«Le pesanti limitazioni al traffico in Valsugana stanno provocando un danno enorme alle imprese e alle famiglie dell’intero Alto Veneto, compresa la montagna bellunese. Chiedo a tutte le Istituzioni – vicentine, bellunesi e trentine in particolare – di vigilare e cooperare al massimo delle loro capacità. La strada va riaperta in totale sicurezza il prima possibile: le aziende che operano nell’area sono già in sofferenza. Penso al Feltrino occidentale con le zone artigianali e industriali di Arsiè e Fonzaso, ma anche all’aumento del traffico sulle vie alternative, a partire dalla strada regionale Feltrina, che già soffre di innumerevoli criticità. Aumentano i tempi di percorrenza e i costi per le imprese, stesso copione per le famiglie. La situazione da emergenziale rischia di diventare cronica».

A dirlo è Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, intervenendo sulla questione della strada statale 47 della Valsugana, chiusa dopo il crollo di una frana.

«Questo stop mette a nudo i tanti problemi del nostro sistema viabilistico, che necessita di un tagliando complessivo e di una potente iniezione di risorse. I tratti valligiani hanno poi bisogno di una ulteriore attenzione in quanto più fragili perché soggetti a fenomeni di dissesto idrogeologico», rimarca Berton. «Quella della Valsugana, con la frana delle settimane scorse, è una sfiorata tragedia che ci deve fare riflettere sullo stato di salute delle nostre strade e sull’urgenza di pensare una nuova viabilità, consolidando l’esistente e studiando collegamenti alternativi, sicuri, efficaci e sostenibili. Siamo di fronte a un campanello d’allarme che va ascoltato. Non bastano soluzioni tampone ma una nuova stagione programmatoria. Le risorse, se c’è la volontà politica, si trovano. Parliamo di arterie fondamentali che insistono su aree tra le più produttive dell’intero Paese. Come imprenditori siamo sempre pronti a offrire il nostro supporto operativo».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto