Cesare Vecellio torna a casa: la biblioteca civica riacquista il volume rinascimentale di Svetonio

Cesare Vecellio torna a casa: la biblioteca civica riacquista il volume rinascimentale di Svetonio

Obiettivo raggiunto: la generosità di associazioni, istituzioni e cittadini ha toccato quota 36mila euro. Quindi può tornare a Belluno il prezioso volume della biblioteca Piloni, dipinto da Cesare Vecellio. 

“Scriptores historiae Augustae” di Svetonius Tranquillus Gaius, Basilea, Froben et Nicolaus Episcopius, Julii 1533, è un’edizione critica dell’opera del biografo latino, curata dagli umanisti Giovan Battista Egnazio ed Erasmo da Rotterdam. Ma soprattutto, è un volume con una firma artistica importante, quella del cugino di Tiziano.  In questa edizione cinquecentina l’artista cadorino disegnò su uno sfondo blu i ritratti a medaglione dei dodici cesari, sempre in riferimento al contenuto dell’opera. 

L’opera faceva parte della preziosa collezione libraria della famiglia Piloni, riconosciuta come un originale capolavoro rinascimentale e dispersa alla fine del XIX secolo; i 172 volumi dipinti da Vecellio sono oggi custoditi nelle più importanti biblioteche pubbliche e private del mondo. Ma una piccola parte torna a Belluno, grazie alla generosità di tantissimi cittadini e associazioni.

«Finita la pandemia, organizzeremo un grande evento per la presentazione pubblica del volume, coinvolgendo coloro che hanno collaborato e aperto a tutta la cittadinanza – fanno sapere dalla biblioteca civica -. Sarà una grande festa per Belluno che, in un periodo difficile, ha dimostrato di credere in questo progetto culturale e di avere l’orgoglio di riprendersi un piccolo ma prezioso pezzo della sua storia. Che ora potrà conservare e valorizzare anche per le future generazioni. Con l’arrivo di questo esemplare la biblioteca civica di Belluno arricchisce la sua importante raccolta libraria e diventa la biblioteca europea che conserva il maggior numero di volumi della collezione Piloni, precedendo la Bibliotèque nationale de France che ne conserva tre».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto