Cattura degli animali selvatici, la Polizia provinciale “insegna” ai colleghi di Treviso

Cattura degli animali selvatici, la Polizia provinciale “insegna” ai colleghi di Treviso

La Polizia Provinciale di Belluno fa scuola ai colleghi delle altre Province. Nell’ambito di una serie di corsi di formazione continua, si è concluso pochi giorni fa un approfondimento specifico sull’utilizzo del fucile lanciasiringhe, strumento in dotazione per la sedazione e la cattura degli animali selvatici (perlopiù a scopo scientifico). Alle lezioni in aula ha partecipato anche la Polizia Provinciale di Treviso, con sei guardie, più un operatore del Parco naturale Dolomiti d’Ampezzo. 

Sono state messe in comune le diverse esperienze e la Provincia di Belluno ha potuto condividere un lavoro che ha alle spalle quasi quindici anni di storia e di competenze. La squadra catture infatti è stata formalmente istituita nel 2008, con l’obiettivo di recuperare gli animali selvatici nei centri abitati (caso recente famoso il cervo entrato in un negozio di Cortina), aiutare gli allevatori nel caso di animali domestici scappati (in particolare i bovini), ma soprattutto la cattura di animali a scopo scientifico, come verrà fatto per il monitoraggio dei camosci sul Monte Grappa, nei prossimi mesi.

Negli ultimi mesi, inoltre, sono stati proposti anche due corsi sul maneggio e l’utilizzo delle armi lunghe: la parte teorica è stata completata, mentre le prove pratiche sul campo verranno attivate nelle prossime settimane.

«L’ottica in cui agisce la Polizia Provinciale con questi corsi, partecipati anche dalle guardie di Treviso, è quella di aumentare il grado di professionalità degli agenti» spiega il presidente della Provincia, Roberto Padrin. «Nell’ultimo anno, in considerazione dei pensionamenti che verranno avanti, si è deciso con la dirigente Daniela De Carli di sfruttare la specializzazione di alcune guardie su attività specifiche, così da passare il testimone ai colleghi e alle nuove forze che arriveranno. Entro fine anno infatti sono attesi i bandi per il reclutamento di nuovo personale delle Polizie Provinciali». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto