Castagne, miele, cavolo: weekend di sapori tipici bellunesi

Castagne, miele, cavolo: weekend di sapori tipici bellunesi

Il fine settimana che parte oggi sarà all’insegna dei sapori locali. Tre gli appuntamenti sparsi per la provincia. Altrettanti i prodotti tipici: la castagna del Feltrino, il miele Dop delle Dolomiti bellunesi, e il cappuccio di Vinigo.

«Ci sono almeno due modi per conoscere a fondo il Bellunese. Uno è percorrere le montagne, a piedi o in bicicletta. L’altro è assaporare i gusti e i prodotti tipici. L’autunno si presta particolarmente a questa seconda modalità, in quanto offre il meglio dei frutti della terra», dice il consigliere provinciale delegato al turismo, Danilo De Toni, presentando il fine settimana alla scoperta del territorio in versione autunnale.

La prima tappa è Limana, dove oggi (15 ottobre) entra nel vivo la Festa del Miele, che proporrà domani la mostra mercato dei prodotti agricoli e dimostrazioni di apicoltura e smielatura. «Il miele delle Dolomiti bellunesi è una straordinaria Dop, che sintetizza nel prodotto delle api la varietà, i colori e la dolcezza dei prati. Infatti, lo sviluppo di una flora alpina tipica e la larga diffusione di piante arboree ed erbacee di interesse apistico rendono il territorio bellunese una zona adatta alla produzione di un miele particolarmente pregiato, che ha nella cooperativa ApiDolomiti e nella Festa del Miele di Limana gli alleati perfetti per la tutela e la promozione» sottolinea De Toni.

Oggi (sabato 15) e domenica, invece, comincia a Rasai di Seren del Grappa la Festa dei Moroni, che proseguirà poi anche il 22 e il 23 ottobre. «Le castagne del Feltrino sono un’altra delle eccellenze gastronomiche del nostro territorio – sottolinea il consigliere De Toni -. Si tratta di un frutto rinomato e prezioso, che deriva da castagneti storici, fatti di alberi secolari, cresciuti in antiche aree boschive apprezzate per la loro biodiversità e per la loro posizione, ai piedi delle Vette Feltrine e del Monte Grappa. Il castagno selvatico cresce naturalmente nei boschi di queste zone, ma gli abitanti hanno “addomesticato” la pianta con innesti e trasformata in maestosi moronér, oggi curati con grande maestria dal Consorzio di tutela Morone e castagno del Feltrino».

Infine, oggi e domani (15 e 16 ottobre) a Vodo di Cadore è in programma la quinta edizione della Festa del Cappuccio, con degustazione di prodotti locali e una mostra mercato. Il cavolo cappuccio di Vinigo è una varietà straordinaria, una tipologia locale della pianta che nasce dalla costante selezione, da parte dei coltivatori, dei cavoli cappucci con le migliori caratteristiche qualitative e produttive. Dal sapore dolciastro e dalle numerose proprietà “benefiche”, è stato inserito nell’elenco Pat, i Prodotti alimentari tradizionali del Veneto. La coltivazione si concentra in un’area della pittoresca frazione di Vinigo di 6.000 metri quadrati, suddivisa in piccoli appezzamenti, e inizia con la semina nel mese di aprile. La raccolta avviene in ottobre, quando le foglie esterne della pianta risentono delle prime brume autunnali che ne conferiscono la classica croccantezza. Indicato nella cura dei disturbi gastrointestinali e di infiammazioni delle vie respiratorie, apporta all’organismo sali minerali e vitamine ed è ricco di acido folico (vitamina utile per curare l’anemia e per aumentare le difese immunitarie). Viene consumato fresco a crudo o stufato. In cosmesi il suo succo è impiegato per i prodotti rivitalizzanti per la pelle. 

«Abbiamo prodotti d’eccellenza e questi sono solo alcuni esempi – conclude il consigliere De Toni -. Il “Bellunese nel piatto” è davvero il modo migliore per conoscere e apprezzare il nostro territorio».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto