Cantieri Pnrr, dal ministero i soldi per i rincari dei prezzi

Cantieri Pnrr, dal ministero i soldi per i rincari dei prezzi

I cantieri scolastici inseriti nel Pnrr potranno contare su ulteriori risorse. Nei giorni scorsi infatti è stato aggiornato l’elenco dei destinatari del Fondo Opere Indifferibili 2023, strumento tecnico contabile del Ministero Economia e Finanza istituito d’emergenza per far fronte ai maggiori costi derivanti dall’aggiornamento dei prezzari utilizzati nelle procedure di affidamento di opere pubbliche finanziate dal Piano nazionale ripresa e resilienza. Per la Provincia di Belluno significa circa 750mila euro in più.

In particolare, l’elenco pubblicato dal Mef assegna 610mila euro al cantiere dell’istituto ottici di Pieve di Cadore (da progetto Pnrr, la scuola sarà demolita e ricostruita ex novo in altra sede, sempre a Pieve). E poi il resto delle risorse aggiuntive va agli interventi nel Feltrino: 50.500 euro per la mensa dell’istituto agrario di Vellai, 56.961 euro per la palestra del Colotti (in foto), 32.950 per l’area scoperta del liceo Dal Piaz e 23.200 euro per l’area esterna del Colotti.

«L’aumento dei prezzi rischiava di mettere in difficoltà l’avvio di molti interventi, e il Mef ha trovato la compensazione, di fatto aggiungendo un 10 per cento al quadro economico dei lavori Pnrr» afferma la consigliera provinciale delegata all’edilizia scolastica, Lucia Da Rold. «Queste risorse sono importanti per la Provincia di Belluno perché ci consentono di avviare nei tempi previsti le procedure degli interventi in programma. La stagione del Pnrr è impegnativa e di non semplice gestione, ma ci restituirà scuole nuove, sicure e in grado di rispondere alle esigenze della didattica, dei ragazzi e del personale scolastico». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto