Il treno delle Dolomiti, annunciato in pompa magna ormai più di sei anni fa, è ancora fermo alla stazione di partenza, in attesa di conoscere il tracciato e la sostenibilità economica del progetto.
Intanto, però, è pronto a tornare sui binari l’erede della storica Freccia delle Dolomiti, il collegamento ferroviario diretto che dal 1955 al 1999 ha unito, in 5 ore e 3 minuti di viaggio, le stazioni di Milano Centrale e Calalzo di Cadore.
Il ritorno di un convoglio che nel Bellunese ancora moltissime persone ricordano con nostalgia sarà possibile grazie a Fs Treni turistici italiani, la nuova società del Gruppo Ferrovie dello Stato nata allo scopo di proporre servizi ferroviari calibrati su un turismo di qualità.
Tra i progetti in cantiere c’è proprio quello di reintrodurre i collegamenti diretti per le Dolomiti. Lo ha annunciato lo scorso 24 luglio l’amministratore delegato Luigi Cantamessa, presentando la nuova società. Dal prossimo dicembre dovrebbe partire il collegamento con partenza da Roma, utilizzando motrici e carrozze degli anni’80 e ‘90, riqualificate e riammodernate ad uso turistico nelle officine ferroviarie Fs di Rimini, con carrozza ristorante,vetture letto e bagagliaio adatto a trasportare biciclette, sci e mezzi per la mobilità sostenibile.
Ma il progetto prevede anche il treno da Milano. La prossima settimana sono in programma le prove generali. Il 24 agosto un treno con carrozze vintage a cura di Fondazione Fs percorrerà la tratta Milano – Calalzo. “L’obiettivo – annuncia la fondazione – è quello di testare le prestazioni delle locomotive, le tracce ed altri aspetti logistici, in vista dei primi servizi con treni Espressi di FS Treni turistici in Cadore”
Il treno partirà da Milano Centrale alle ore 7.30, transitando per Rovato, Brescia, Treviso, Ponte nelle Alpi, Longarone Zoldo, con arrivo previsto a Calalzo alle 13.25. Il giorno dopo il tragitto inverso, con partenza da Calalzo alle 8.31 e arrivo a Milano Centrale alle 13.55.
I nuovi convogli beneficeranno anche delle migliorie previste da Rfi – Rete ferroviaria italiana – alla stazione di Calalzo, in vista delle olimpiadi. In particolare verrà realizzata una nuova stazione per i pullman, coperta.