Cantautore, paroliere, musicista: Giovanni Succi a Paiane

Cantautore, paroliere, musicista: Giovanni Succi a Paiane

L’appuntamento è per domani (giovedì 28 luglio). Il luogo? Il cortile della Scuola di musica a Paiane di Ponte nelle Alpi. Si chiuderà in grande stile la seconda edizione del festival “Musica da Cortile”. E l’epilogo è nel segno Giovanni Succi: come ama definirsi lui stesso, “il più grande cantautore italiano postumo vivente, per ora!”. Succi infatti gioca con le parole, vive per le parole. Grande paroliere, ha sulle spalle una quantità di scritture (più di 20 dischi) che passano dai Madrigali Magri di metà anni Novanta ai più contemporanei Bachi Da Pietra con cui ha calcato i più importanti palchi italiani e non solo nel corso degli ultimi 20 anni. Ma anche dischi da solista, collaborazioni, letture, serate letterarie. 

La poetica di Succi non ha confini. Non si fa incatenare dentro a una definizione o a uno stile. È lo stile Succi. Libero, alto, mai scontato e spesso definito “di nicchia dal mainstream, ma la nicchia è negli occhi di chi guarda”. Con i Bachi Da Pietra, insieme a Dorella e Batelli, ha registrato proprio a Paiane al Terzo Mondo Studio il loro ultimo lavoro: “Reset”. 

Ad accompagnare la serata, due giovani leve della musica bellunese: il rapper Dalcan accompagnato da Enrico Topinelli. Due generazioni che si incontrano, due stili apparentemente distanti, ma che fanno della parola il fulcro del proprio atto artistico. 

A completare la ricca serata, o meglio a cominciarla, sarà alle 19.30 il collettivo Cuore Crudo, col suo truck diventato ormai iconico nella provincia. E sarà presente per la seconda volta quest’anno, pronto a proporre piatti inaspettati, come le parole di Giovanni Succi. 

Poi, alle 21, spazio al concerto. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto