Campo di Lentiai come nuovo: approvata la riqualificazione da 800mila euro

Campo di Lentiai come nuovo: approvata la riqualificazione da 800mila euro

Erba sintetica e fari nuovi: il campo sportivo di Lentai diventerà bello come non mai. E anche utilizzabile per tutte le realtà del territorio. L’intervento di maquillage è stato disposto dal Comune di Borgo Valbelluna, che prima ha comprato il terreno e poi ha varato un intervento di manutenzione straordinaria da 800mila euro. Nelle prossime settimane i lavori entreranno nel vivo.

DOPPIO INTERVENTO

La giunta ha approvato pochi giorni fa il progetto esecutivo relativo all’intervento di riqualificazione del campo sportivo. L’approvazione è stata possibile a seguito della decisione del consiglio comunale che, nella seduta del 21 marzo, ha approvato e stanziato le risorse necessarie per l’acquisto, dal Demanio Pubblico dello Stato, delle aree sulle quali insistono gli impianti sportivi di Lentiai. «L’operazione che consente di portare in proprietà del Comune circa 73.400 metri quadri al valore di 195mila euro, oltre a sanare urbanisticamente la situazione pregressa, consente oggi di realizzare un intervento così importante come il rifacimento del campo in erba sintetica» spiega il sindaco, Stefano Cesa.

Il progetto prevede principalmente la manutenzione straordinaria della pavimentazione del campo di gioco, con il rifacimento del sottofondo e la posa di erba sintetica, e la predisposizione dell’impianto di illuminazione con un costo complessivo dell’opera di 800mila euro, finanziati per 300mila con fondi propri di bilancio e per 500mila con contributo dal Fondo Comuni confinanti.

L’obiettivo del Fondo Comuni Confinanti infatti consiste nella valorizzazione e promozione delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le Regioni a statuto speciale ed è destinato al finanziamento di progetti volti a promuovere il miglioramento economico e sociale dei territori, anche attraverso lo sviluppo e il potenziamento dei servizi atti a contrastare lo spopolamento e a favorire l’esercizio dei diritti della persona e il miglioramento della qualità della vita.

«Quest’intervento – commenta la consigliera Rosanna Bortolini con delega allo sport – è l’ennesimo investimento che l’amministrazione comunale fa sull’impiantistica sportiva nel territorio comunale. Nasce da un impulso lanciato qualche anno fa dal Lentiai Calcio presieduto da Corrado Dalle Sasse, a cui era seguita una proposta progettuale preliminare del geometra Italo Gongolo».

«In coerenza con lo scopo del Fondo e con le risorse comunali investite – continua il sindaco Stefano Cesa – l’obiettivo è di destinare l’infrastruttura del campo di gioco in erba sintetica a beneficio prevalente delle realtà locali che svolgono attività sportiva a favore dei giovani e delle scuole, nell’ottica della più ampia fruizione pubblica, a favore dei giovani e a condizioni economicamente accessibili per le famiglie. Colgo l’occasione per ringraziare il Calcio Lentiai per l’intensa attività a favore dei giovani e delle famiglie oltre al presidente del Comitato che gestisce il Fondo Comuni confinanti, Dario Bond, per la sua sensibilità dimostrata, che ci ha consentito di portare a casa un importante contributo nell’ambito dell’impiantistica sportiva».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto