Campagna glaciologica 2022, il ghiacciaio della Marmolada osservato speciale

Campagna glaciologica 2022, il ghiacciaio della Marmolada osservato speciale

Oggi (sabato 27) domani (domenica 28) l’appuntamento è sul sentiero geologico di Arabba. L’obiettivo è osservare il ghiacciaio della Marmaloda da un balcone privilegiato – la catena del Padón – per coglierne l’evoluzione complessiva e le relazioni con la presenza umana e il territorio circostante. 

Dopo gli eventi del 3 luglio, la quarta edizione della campagna glaciologica partecipata sulla Marmolada non attraversa più come negli anni passati il ghiacciaio, ma ne prende “le distanze” per avviare un percorso di riflessione e conoscenza sul suo stato di salute e sul cambiamento climatico in atto. L’attività è organizzata dal Museo di Geografia dell’Università di Padova in collaborazione con il Comitato Glaciologico Italiano, Arpav e Carovana delle Alpi di Legambiente.

Lungo il percorso sul sentiero geologico di Arabba, compreso tra il rifugio Padon e Porta Vescovo, saranno collocate tra 2.300 e 2.500 metri cinque tappe, in cui diversi esperti al rintocco di ogni ora terranno brevi conferenze en plen air sulla Marmolada. Arpav partecipa con un rappresentante del Centro valanghe di Arabba.

La campagna è aperta a tutti e chi vuole unirsi può raggiungere in autonomia le postazioni o, in alternativa, unirsi ai gruppi che partiranno alle 8 dal Rifugio Fedaia, sul Passo Fedaia o dal Rifugio Castiglioni, presso Lago Fedaia. Per chi volesse salire in seggiovia il ritrovo è alle 9.45 al Rifugio Pàdon o al Rifugio L. Gorza. Il rientro è previsto per le 16.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto