“Camminare per la vita”, 5 rifugi del Civetta ora sono più accessibili

“Camminare per la vita”, 5 rifugi del Civetta ora sono più accessibili

Carrozzine a cinque cerchi. I Piani di Pezzè ad Alleghe sono stati la cornice della consegna ufficiale di cinque carrozzine per per persone con disabilità, ad altrettanti rifugi presenti nel comprensorio del Civetta da parte della  campionessa Deborah Compagnoni. Si è concluso così il progetto benefico ideato da “Camminare per la vita”, l’onlus che organizza dal 2017, a Treviso, anche la camminata – evento omonima.

«Sin dalla prima edizione di Camminare per la Vita abbiamo individuato tracciati da percorrere insieme che fossero liberamente fruibili da chiunque, dalla persona portatrice di handicap, alla persona temporaneamente deficitaria nel movimento, alla mamma con il passeggino, alla persona anziana – spiega Deborah Compagnoni – La libera accessibilità di ogni luogo rappresenta per noi di Camminare per la Vita una priorità ed è per questo motivo che da una chiacchierata con l’amico Corrado Sulsente (che insieme ad Andrea Stella promuove le attività della Associazione Lo spirito di Stella Onlus,ndr) è nato questo progetto, che ci ha condotto tra queste splendide montagne».

Alla iniziativa hanno aderito il Rifugio Grande Baita Civetta, il Rifugio Chalet Col dei Baldi, il Rifugio Pian del Crep, il Rifugio Su’n Paradis ed il Rifugio Palafavera. Con la presa in consegna delle carrozzine, i gestori di questi rifugi si sono assunti l’impegno di garantire non solo la fruibilità della loro struttura ma anche di offrire servizi adeguati a coloro che hanno esigenze particolari e difficoltà motorie. Per questo motivo, insieme alle carrozzine, è stata consegnata ai rifugi aderenti una targhetta  che li qualifica quale “struttura attrezzata”. Gli stessi rifugi sono poi così identificati ed evidenziati nella mappa del comprensorio del Civetta, realizzata a cura del fotografo Ilario Riva.

«Il progetto si inserisce in un percorso da tempo intrapreso dagli operatori turistici del Comprensorio del Civetta e che hanno reso questo luogo un polo turistico capace di soddisfare l’esigenza di tutti coloro che desiderano sciare e godere della bellezza delle nostre montagne senza limitazioni di sorta», il commento di Lorenzo Verardo, amministratore delegato di Valdizoldo Funivie Consorzio Civetta, presente alla cerimonia insieme ad Andrea Dal Farra (responsabile marketing degli impianti di Alleghe e presente per la occasione anche nella veste di moderatore), e all’Assessore dello Sport del Comune di Val di Zoldo Romano Pellegrini e al Vice Sindaco del Comune di Alleghe Francesco Dell’Olivo .

A questa giornata, densa di emozioni, ha partecipato anche il campione Kristian Ghedina, che ha sciato insieme agli allievi e ai maestri dell’associazione Brainpower e Scie di Passione – Scuola Italiana Sci.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto