“Cammina-mente”: la dipendenza dalle droghe si sconfigge in natura

“Cammina-mente”: la dipendenza dalle droghe si sconfigge in natura

La dipendenza dalle droghe si supera facendo “camminare” la mente. O meglio, attraverso “Cammina-mente”, secondo il titolo del progetto targato Ulss Dolomiti, ideato e realizzato dagli educatori del Dipartimento delle Dipendenze. L’obiettivo? Prevenire la cronicizzazione e la marginalizzazione dei giovani utenti con disturbo da uso di sostanze legate al Ser.D., attraverso varie iniziative, laboratori creativi e attività di gruppo. 

Tra le varie attività svolte, gli educatori, in collaborazione con la società di guide naturalistiche Prealpi Cansiglio Hiking, hanno proposto delle escursioni guidate, programmate nel corso dell’anno nel Bellunese e anche nella vicina provincia di Treviso. 

Dopo il primo appuntamento con una ciaspolata sulla neve sul monte Visentin, una volta al mese il gruppo di utenti ha potuto apprezzare il cammino nella natura, come ad esempio alle Grotte del Caglieron, nella Valle del Mis, al Bus del Buson e in Cansiglio, vincendo il timore di mettersi in gioco e la resistenza a “fare fatica”. Il gruppo ha avuto poi l’occasione di allargarsi grazie a una giornata realizzata in collaborazione con il Ser.D. di Dolo in Valmorel. 

Le escursioni sono state particolarmente apprezzate dai partecipanti che, con entusiasmo, hanno condiviso le foto scattate durante le uscite in un incontro a chiusura dell’esperienza. E già pensano a nuove proposte per il prossimo anno. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto