Bufere in quota, vento nei fondovalle. Registrate raffiche fino a 131 chilometri orari

Bufere in quota, vento nei fondovalle. Registrate raffiche fino a 131 chilometri orari

Non è Vaia, ma… Il vento di lunedì (7 febbraio) ha spaventato più di qualcuno: il pensiero, al rumore sibilante delle raffiche, ha fatto tornare subito e inevitabilmente il pensiero a quell’ottobre del 2018. In alta montagna si sono verificate vere e proprie bufere, con neve portata dal vento, passi chiusi per precauzione e ski aree bloccate. E i dati dicono che gli anemometri hanno registrato intensità che non sono tipiche del Bellunese.

Nei fondovalle dolomitici raffiche di 70 chilometri orari a Cortina e 81 ad Arabba. In quota, si sono superati quasi ovunque i 100 orari, con record sul Faloria (dove gli strumenti Arpav hanno toccato i 131 chilometri orari). Ma il soffio è stato violento anche a Cima Pradazzo (124 orari), sul Pordoi (122 orari) e a Ra Valles, sopra Cortina (102 chilometri orari).

Sulla Pedemontana non è andata molto diversamente. Gli anemometri riportano un dato in particolare: i 77 orari di Belluno città. Per fortuna non ci sono state conseguenze o danni.

foto Nives Milani

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto