Bologna vince alla Spes Arena e si conferma bestia nera della DRL

Bologna vince alla Spes Arena e si conferma bestia nera della DRL

Una sfida infinita quella che va in scena alla Spes Arena. Di fronte alla Da Rold Logistics quel Bologna, avversario di mille battaglie che ha sempre dato filo da torcere ai bellunesi.

In una Spes Arena comunque gremita (l’orario inusuale delle 16 poteva portare meno persone al palazzetto) va in scena la sesta giornata del girone di ritorno del girone bianco della serie A3.

Padroni di casa senza Guolla (problema al ginocchio per lui, risolvibile in una settimana circa) e con Ostuzzi che ha sofferto di qualche problema fisico nei giorni sorsi.

La partita vede i padroni di casa in svantaggio per due volte, ma sempre capaci di ribaltare. La costante di questo campionato sembra essere la corrente alternata che percorre la metà campo dolomitica.

La Geetit, più cinica nei momenti topici dei set, riesce a portarsi a casa due punti (per fortuna non l’intera posta in gioco, altrimenti ci sarebbe stato l’aggancio in classifica) e si dimostra squadra tosta e bestia nera della Da Rold Logistics.
Giornata no per il bomber della DRL (Novello, che comunque mette a referto 10 punti) mentre al centro (con Stufano e Mozzato) si vedono buonissimi numeri e percentuali impressionanti (Stufano chiude con il 100% in attacco). La Da Rold può ripartire dal centro e magari fare qualcosa in più nella fase di difesa dove, per l’ennesima volta, non è stata capace di sfruttare parecchi palloni “facili” arrivati da colpi di attacco modesti della squadra felsinea.

LA CRONACA

Primo set che procede punto a punto, con la DRL per buona parte a condurre (sempre di uno o due punti) e Bologna che pazientemente recupera tutti gli svantaggi fino al 17 pari. Da quel momento alcune imprecisioni nella metà campo bellunese costringono coach Colussi a interrompere il gioco. Gli ospiti si portano sul 18-22 senza dover fare grandi sforzi. Un bel break grazie al duo Mozzato-Graziani costringe Bologna al timeout, da cui la squadra emiliana entra in campo con più convinzione e chiude il set 25-21 con un servizio sbagliato del regista di casa Maccabruni.

Secondo set con i rinoceronti che partono subito forte: 6-1 grazie a un buon turno in servizio di Graziani. Poi qualcosa si spegne. La Geetit si fa sotto fino a raggiungere l’otto pari. Il set prosegue punto a punto con Bologna che prova a scappare senza riuscirci e Belluno brava a rimanere concentrata. A fine set riesce il break che si rivelerà poi vincente per il 25-22.

Nel terzo atto, la Geetit parte subito forte e si porta sul 5-2 che però i rinoceronti riescono a ricucire. Da qui ne nasce un punto a punto dove nessuna delle due squadre riesce ad avere il guizzo vincente, almeno fino al 17 pari. Bologna spinge sull’acceleratore e riesce a scavare un solco (17-21) che si porterà fino al 19-25 finale. La metà campo dolomitica sembra soffrire in questo parziale la prestazione non brillantissima del proprio opposto.

Quarto set sulla falsariga del secondo. Rinoceronti che partono subito forte e Bologna che accusa il colpo. Il break iniziale viene mantenuto e incrementato fino a +7. Bologna prova a rientrare recuperando dal 19-12 fino a 19-15. Rinoceronti che non si scompongono e chiudono 25-21 portando così il match al quinto set. La chiave del quarto set sta sicuramente al centro dove il duo Mozzato-Stufano confeziona ben 11 punti.

Quinto set punto a punto, protagonista iniziale Stufano che tiene vivi i suoi, grazie a un muro e due attacchi indifendibili. Sul 10 pari nella metà campo bellunese cadono le certezze e il 12-15 finale lascia l’amaro in bocca alla formazione di Coach Colussi.

LA VOCE DI COLUSSI

«Partita tosta – afferma coach Gian Luca Colussi -. Sapevamo sarebbe stata complicata, ma ritengo che non abbiamo giocato bene né dal punto di vista tecnico né tattico. Voglio vedere comunque il lato positivo, abbiamo fatto un punto e mosso la classifica. La nostra squadra gioca molto al centro e i nostri centrali hanno risposto bene. Novello ha avuto una serata difficile, ci può stare vista la sua giovane età. Il problema è che con Guolla infortunato non avevamo cambi di ruolo. Bologna ha dimostrato più convinzione nel finale dei set, noi abbiamo lasciato cadere un pallonetto nel quinto e non è ammissibile. La nostra squadra soffre spesso sotto l’aspetto mentale, quindi dobbiamo diminuire la pressione psicologica ai ragazzi. Partiremo noi dalla panchina, ma anche chi ci sta vicino deve fare la propria parte».

TABELLINO

DA ROLD LOGISTICS BELLUNO – GEETIT BOLOGNA 2-3 

PARZIALI: 21-25, 25-22, 19-25, 25-21, 12-15.

DA ROLD LOGISTICS: Saibene 10, Novello 10, Martinez (L), Maccabruni 3, Graziani 17, Guastamacchia 5, Mozzato 12, Ostuzzi 3, Stufano 11. N. Paganin, Galliani, Candeago, Pierobon (L) All. Colussi, 2 All. Malaguti. 

GEETIT BOLOGNA: Ballan 3, Guerrini 10, Govoni, Lugli 15, Lusetti 2, Orazi 15, Maletti 17, Vinti 1, Gabrielli (L), Grottoli 1 N.e. Donati, Serenari (L) Oliva. All. Marzola, 2 All. Vanni.

Arbitri: Cecconato, Testa

Durata set 25’, 27’, 25’, 26’, 18’ (tot 1:58) 

DRL: Battute vincenti 6, Battute sbagliate 22, Muri 9.

BOLOGNA: Battute vincenti 5, Battute sbagliate 18, Muri 9.

Lorenzo Nesello

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto