Bob Dylan, “trasparente e rissoso”: il libro di Talo sul cantautore

Bob Dylan, “trasparente e rissoso”: il libro di Talo sul cantautore

L’Urban Hub del Centro Consorzi ha fatto da teatro alla presentazione del libro di Michele Talo, presidente del Campus universitario e di Alta formazione Unidolomiti: libro dal titolo “Bob trasparente come il vento, Dylan ruvido e rissoso” (Flamingo Edizioni).

L’autore si è soffermato sulla dimensione poetica e profetica del cantautore, premio Nobel per la letteratura nel 2016, in particolare sul ruolo della poesia che, attraverso il simbolo, si fa strumento per cogliere l’essenza del reale in tutte le sue sfaccettature e contraddizioni e per trascenderla ma senza negarla. Nella poetica di Dylan sono forti sia l’influsso del poeta francese Rimbaud, sia di Blake i quali, attraverso il simbolismo poetico e la ricerca di salvezza e del senso ultimo delle cose, consentono al cantautore americano di tradurre nella canzone poetica l’impulso stesso della vita nella sua capacità creativa.

Ad accompagnare la presentazione, la lettura di alcuni testi delle canzoni di Dylan che hanno permesso al numeroso pubblico presente di cogliere alcuni aspetti del suo pensiero.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto